Excite

La casa scorrevole e trasparente

  • Therussellhouse.org

E' una delle costruzioni più innovative al mondo: si tratta della Sliding House situata nel Suffolk meridionale in Inghilterra. La particolarità di questa casa sta nel fatto di essere scorrevole e trasparente, cosa che le consente di raddoppiare il suo volume semplicemente scorrendo su degli appositi binari e scoprire così una seconda casa dalle pareti completamente di vetro.

Questa innovativa casa appartiene ai coniugi Ross e Sally Russell ed è stata progettata dallo studio di architettura dRMM di Londra. Il suo funzionamento è semplice quanto geniale: scorrendo su delle semplici rotaie, la casa dalle pareti trasparenti esce fuori dal suo guscio in legno tipico delle case inglesi e per fare ciò impiega solo 6 minuti! Il meccanismo è comandato da piccoli motori elettrici istallati all'interno delle pareti e che vengono alimentati grazie anche all'energia generata da una pala eolica appositamente posizionata nelle vicinanze per ridurre i consumi domestici. Quindi questa casa è anche ecosostenibile.

I vantaggi di vivere in una casa simile sono senza dubbio legati alla possibilità di ricevere molta luce dall'esterno in ogni stagione dell'anno e di vivere in contatto con l'ambiente circostante. Non a caso, infatti, la Sliding House si trova immersa nel lussureggiante verde inglese. Ulteriore vantaggio è quello di poter allargare la propria casa all'occorrenza: un vero e proprio sogno per chi vive in piccoli spazi!

Ma una tale meraviglia architettonica riserva anche qualche lato negativo: con le pareti completamente di vetro la privacy si riduce al minimo ed inoltre è doveroso mantenere ogni stanza sempre in perfetto ordine.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017