Excite

Lampadari in stile marina

L’arredamento in stile marina, o stile marinaro, riflette quello che veniva, e in parte viene tuttora, utilizzato nelle navi e negli yatch, in particolare quelli della prima metà del secolo scorso. Questo stile ha molti estimatori, persone che amano arredare anche la propria casa con i mobili dall’inconfondibile legno scuro, tendente al rossiccio, dalle forme tipiche dei mobili che arredano o arredavano le navi. Perfetto in case poste in zone di mare, l’arredamento in stile marina può essere adottato anche in grigie città lontane dal mare per ricordare almeno un po’ quel meraviglioso elemento naturale. Per completare il quadro, anche l’illuminazione dovrà essere conforme, con i lampadari in stile marina che tratteremo in questo articolo.

Caratteristiche e prezzi

I lampadari in stile marina hanno caratteristiche ben definite, mutuate soprattutto da esigenze di tipo pratico e di sicurezza. Gli elementi pensili, le applique, le lampade da terra o da tavolo non sono mai realizzate con materiali infiammabili. Questa caratteristica era fondamentale quando l’illuminazione era realizzata con fiamme libere alimentate da petrolio e la struttura della nave era in legno. Sebbene con l’illuminazione elettrica questo pericolo è parzialmente risolto, i sistemi illuminanti in stile marina rispettano questa regola, per cui sono banditi i materiali come legno, carta e stoffe, anche se qualche esempio di lampadari in stile marina “eretici” sotto questo aspetto non mancano. Un’altra caratteristica che devono possedere questi lampadari è la resistenza alla salsedine e all’acqua. A questo punto la tipologia di materiali con i quali sono fatti questi elementi di illuminazione si restringono giocoforza a metalli relativamente economici ma inattaccabili come l’ottone e al vetro.

I lampadari in stile marina sono reperibili soprattutto nei negozi che trattano questo tipo di arredamento. Non mancano naturalmente anche siti specializzati in rete.

Distribuzione Mare (dime-italy.com) è uno di questi siti. Per quanto riguarda i lampadari, troviamo tre esempi di lampada da soffitto costituite da un paralume in ottone e da un diffusore in vetro soffiato. Un’altra proposta di Distribuzione Mare è realizzata con vetro di colore verde e struttura in ottone decorato. I prezzi vanno da circa 115 euro a 160 euro.

Il Vascello (ilvascello.org) è un’azienda di Bologna che, con l’aiuto di valenti artigiani, ha realizzato una propria linea di prodotti di arredamento in stile marinaro comprendente i sistemi di illuminazione. Molto vasta la scelta, con più di 200 modelli di tutti i tipi. Alcuni di questi hanno la struttura con coprilampada in vetro dotata di “camino”, tipica delle vecchie lampade con fiamma libera, ma che, naturalmente, impiegano lampadine elettriche. La struttura metallica è sia di color ottone che di color argento, mentre le parti in vetro possono essere di colore verde, bianco, blu o beige, in modo da adattarsi a molte situazioni differenti. I prezzi partono da circa 70 euro per arrivare a più di 800 euro per i sistemi dotati di più punti illuminanti.

Non mancano anche siti in lingua inglese ai quali ci si può rivolgere per i propri acquisti di prodotti illuminanti in stile marina. Tra questi Caron’s beach House (caronsbeachhouse.com), Destination Lighting (destination lighting.com) e Our Boat House (ourboathouse.com). Queste aziende quotano i loro prodotti in dollari, e i prezzi medi sono simili a quelli citati precedentemente, chiaramente con una “forchetta” piuttosto ampia giustificata dalle differenti dimensioni e materiali utilizzati per i vari prodotti.

Aziende produttrici

In Italia esistono anche aziende specializzate nella produzione di lampadari in stile marina. Una di queste è Achab, di Porto San Giorgio, in provincia di Ascoli Piceno (achabslight.com). Piuttosto vasta la produzione, comprendente lampade da terra, sospensioni, da tavolo e da muro, per un totale di più di 200 modelli. Tra le applique da muro troviamo le classiche “tartarughe”. Rotonde, simili ad oblò, hanno una griglia metallica color ottone o argento che protegge il vetro di diffusione della luce. Per rivenditori e prezzi è possibile rivolgersi all’indirizzo di mail citato nel sito.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017