Excite

Lampadari in stile provenzale: come scegliere quelli giusti

I lampadari in stile provenzale si caratterizzano per il fascino "d'antan" che emanano dal loro design, dal materiale con cui in genere sono fatti e soprattutto dai colori che li rappresentano. La Provenza è da sempre l'unica creatrice e musa ispiratrice dello stile shabby chic, country e decapè: il lampadario giusto completa l'eleganza che contraddistingue quello che più che uno stile, è un modo di vivere.

    Florenzlamp

Cosa si deve sapere

Semplice o raffinato La parola d'ordine è la coerenza: chi ha deciso di donare alla propria casa, l'atmosfera tipica della Provenza, non può assolutamente commettere errori e tutto deve coesistere armoniosamente perchè una qualsiasi intrusione potrebbe generare stonature imperdonabili. Il lampadario in questa impresa, è l'elemento più imporante: esso si può presentare nel massimo della semplicità o nel massimo della raffinatezza, che sono poi i due poli peculiari della natura dell'arredamento tipico della Francia del Sud.

Materiali e design Il comun denominatore è senza dubbio il materiale: legno bianco o decapato, shabby e ferro battuto. Poi subentra la parte più importante, ovvero l'ornamento che contiene la lampadina: può essere in vetro o rivestita di stoffa purchè abbia i colori tipici della Provenza, (azzurro polvere, verde acqua e guscio d'uovo) quindi prevalentemente chiari: questo per creare quel gioco di luci "soft" e accogliente che rende caldo e romantico l'ambiente, proprietà fondamentale di questo genere. Ci sono poi le varianti "a candelabro", con le gocce oppure con le appliques a forma di fiore.

Cosa offre il mercato: I lampadari in stile provenzale per eccellenza sono quelli che con un colpo di fortuna e con voglia di restaurare, si possono trovare, a volte a prezzi accessibili, nei tipici mercatini d'antiquariato, soprattutto e questo è palese, in quelli francesi. Ma non bisogna perdersi d'animo perchè il mondo del mercato dell' arredamento ha captato la richiesta e ci sono diversi fornitori che, visto il grande interesse che negli ultimi tempi, questo stile ha suscitato, offrono meraviglie in merito, senza dover spendere una fortuna.

Qualche negozio on line per dare una sbirciatina

I lampadari in stile provenzale sono a portata di mouse: numerosi sono i negozi on line che con vetrine impeccabili e ispiratrici, offrono una vasta scelta di modelli. Ecco i siti più famosi: www.maisonsdumonde.com, www.florenzlamp.it, www.luxelodge.com, lamaisonderose.it, www.lamaisondesreves-33338.ea23.com

Buona ricerca!

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017