Excite

Lampadario in stile etnico: le soluzioni sul web

Quasi in contrasto con la perfezione degli oggetti, dei mobili e apparecchiature tecnologiche contemporanee, vive in molte persone il desiderio di una casa arredata in stile etnico. Lo stile etnico è una tipologia di arredi e complementi di arredo piuttosto eterogenea. Normalmente si riferisce a manifattura artigianale proveniente per lo più dall’Africa e dal sud est dell’Asia. Se si decide di arredare la casa in stile etnico sarà obbligatorio (o quasi) illuminarla con una applique, un’abat jour o un lampadario in stile etnico. Non mancano comunque esempi di contrasti piacevoli, come ad esempio mobili contemporanei con abbinata un’illuminazione etnica.

Uno sguardo al mercato

La produzione di articoli per l’illuminazione per le nostre case in stile orientale, come ad esempio un lampadario in stile etnico, è vastissima. Possono provenire, infatti, da aziende di tipo industriale o semi-industriale che realizzano prodotti in serie che però sembrano fatti artigianalmente. Più frequentemente sono prodotti a mano da artigiani che, a differenza delle macchine a controllo numerico, riescono ancora a realizzare oggetti, applique o lampadari che delle loro piccole imperfezioni ne fanno un vanto, anzi, risultano più umani, belli, e vissuti.

Grazie alla rete, non è più necessario recarsi in paesi esotici per trovare quel particolare tipo di lampadario che tanto ci piace. Basta navigare sul web e valutare le offerte dei numerosi commercianti di prodotti etnici, oppure visitare i non rarissimi negozi fisici di articoli di questo tipo.

Se interessano lampade di tipo arabo, Luz Árabe (luzarabe.com) è probabilmente il sito giusto. Commercializzano articoli d’illuminazione di tipo artigianale provenienti dal nord Africa. Piccoli e grandi lampadari, applique e plafoniere. Sistemi da terra, da appoggio e da parete che possono soddisfare qualsiasi esigenza. Normalmente sono formati da una struttura in ferro bronzato con una trama anche piuttosto fitta che forma suggestivi disegni quando sono proiettati sulla parete dalla luce proveniente dalla o dalle lampadine interne. Vetri bianchi o colorati possono essere presenti all’interno di questa struttura a mo’ di mosaico. Per un lampadario i prezzi, tutto sommato abbordabili, vanno da un minimo di 40 euro circa a un massimo di 200 euro.

Più variegata, anche se meno numerosa, l’offerta di AmiCasa (amicasaidee.com). Qui troveremo anche interessanti prodotti realizzati in madreperla colorata, resina e vetro, rame. Non mancano originali pezzi in banano, midollino e cocco. I prezzi variano da un minimo di 25 euro a 280 euro, in funzione delle dimensioni e del materiale impiegato. I meno costosi sono generalmente in ferro e tela, mentre il rame è utilizzato per quelli più pregiati.

Etnoe (etnoe.it) è un’azienda di importazione di arredamento etnico che vende sia in rete che direttamente, nei due showroom presenti in provincia di Varese e Monza Brianza. Le zone di provenienza sono soprattutto nell’Estremo Oriente, in paesi come le Filippine, la Malesia, la Thailandia e l’Indonesia. I lampadari offerti da Etnoe impiegano essenzialmente materiali naturali come il legno, la madreperla, la resina e minerali. Prezzi da circa 70 euro a più di 300 euro.

India

Se siete alla ricerca di mobili proveniente dall’india, probabilmente mobilindiani.it fa al caso vostro. Infatti, questo sito è specializzato nell’importazione diretta di mobili da quello specifico paese. Ma potrete trovare anche il vostro lampadario in stile etnico tra i quasi 150 articoli presenti a catalogo, tra i quali elementi “fusion” realizzati da artigiani locali su soggetti di tipo occidentale. Tessuto, banano, fibra di vetro, ferro battuto, rame e rattan sono i principali materiali di cui sono formate queste lampade dalle caratteristiche anche molto eterogenee. I prezzi vanno da meno di 20 a più di 350 euro. Mobilindiani vende anche direttamente presso lo showroom Casa Country di Pessano Con Bornago.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017