Excite

Lampade da terra: tutta un'altra camera

  • Foto:
  • Foscarini.it

Sogni letterari, sogni cosmopoliti, fantasie un po' vanesie. Ognuno in camera da letto ci mette del suo, ma la lampada giusta può ovviamente fare la differenza in termini di atmosfera, specie quando dietro il suo progetto ci sono noti marchi del design e concezioni innovative. Scegliere i prodotti dei nomi più noti del lighting può avere il suo costo, ma certamente ripaga.

Prendiamo ad esempio il marchio Foscarini, che ha integrato il suo portfolio con un'interessante riedizione di un progetto del 2007 e un'irresistibile lampada da lettura dalla delicata suggestione naturale. Nel primo caso si tratta della lampada Empire, ora disponibile anche in metacrilato grigio trasparente dopo le prime versioni color grigio e rosso bronzo. A improntarne la silhouette è lo slancio verticale del grattacielo, sviluppato su base cilindrica per produrre una luce diretta verso l'alto.

Foscarini firma anche la collezione di lampade Birdie, battezzata da un vezzeggiativo legato all'insolita forma del dispositivo touch dimmer che consente l'agevole regolazione dell'intensità luminosa: una sorta di ramo perfetto per offrire un appoggio a un uccello di passaggio. La new entry, prodotta in bianco, grigio, arancio e color amaranto, è realizzata in acciaio laccato con diffusore in policarbonato.

Dalla partnership con Diesel trae origine poi una lampada superversatile e cool: prodotta utilizzando tessuti tecnici come il lino trattato e il nylon rip-stop, presi in prestito dall'abbigliamento tecnico, la collezione Drumbox si dota anche di cuciture a zig zag e contrasti cromatici per rievocare l'ambiente di un set fotografico, specie se utilizzata come lampada da terra. Questa è però solo una delle possibilità offerte: Drumbox può infatti essere interpretata anche come lampada da sospensione e da aggancio.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017