Letti ferro battuto: lavorazione, modelli e marchi

I letti in ferro battuto sono diventati sempre più frequenti nella scelta dell'arredamento, soprattutto da parte delle giovani coppie prossime al matrimonio. Molti sono i prodotti del mercato italiano realizzati anche a mano, oltre che a livello industriale, e nella maggior parte dei casi seguono disegni e geometrie lineari. Fino a qualche anno fa erano davvero di moda i letti ferro battuto con pomelli in ceramica, a metà tra il classico ed il moderno. Oggi si preferiscono strutture esclusivamente in ferro battuto e dagli angoli arrotondati. Nessun limite al colore, alle forme e alle dimensioni: nero, dorato, bronzo, bianco. A una piazza, a una piazza e mezzo, a due piazze cioè letti matrimoniali, anche letti a scomparsa.

Ciacci, Gida, letti Cosatto, Caporali, Polmat, Giwa: sono solo alcuni dei grandi nomi che firmano i letti in ferro battuto realizzati a mano. La maggior parte dei marchi lavorano a Firenze, città di grandi maestri artigiani esperti nella realizzazione di letti in ferro battuto. I prezzi variano anche di parecchie centinaia d'euro. Il modello Tarso di Giwa, ad esempio, è a 213,00 euro; il modello Famiano sale a 583,00 euro, compresa la pediera (questo significa che il letto è completo di testata, giroletto e pediera). Alamanno, invece, costa ben 900,00 euro. Il letto in ferro battuto Jiva di Picci per bambino sale a 439,00 euro.

I prezzi si riferiscono al letto in ferro battuto senza rete e materasso, articoli che invece occorre pagare a parte. Una grossa differenza di prezzo tra un prodotto o un altro, la fanno la composizione e la struttura del letto. In particolare il prezzo varia a seconda che si tratti di ferro battuto pieno o meno. Nel primo caso il letto sarà più pesante, pregiato e naturalmente anche più costoso. Il prezzo di un letto in ferro battuto pieno, anche su Ebay, arriva a superare i 1.500,00 euro. Proprio su Ebay è possibile trovare letti in ferro battuto usati, costruiti e lavorati a mano, a 559,00 euro. Un bel risparmio se si considera che il prezzo di un letto in ferro battuto pieno e nuovo può costare anche il doppio.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Casa & Cucina - Excite Network Copyright ©1995 - 2014