Excite

Ottieni il massimo da casa tua

La pandemia di Covid-19 ha costretto a passare molto più tempo a casa alle famiglie italiane e di gran parte del mondo. Stare a casa potrebbe significare un consumo spropositato dei nostri elettrodomestici e dei nostri servizi come luce acqua e gas, in un momento economicamente delicato come il nostro però bisogna cercare di trovare un giusto equilibrio tra comfort e risparmio. Andiamo allora a vedere come fare per ripensare l’utilizzo dei nostri comfort odierni per non sovraccaricare le spese delle bollette e non inquinare troppo il nostro pianeta, già messo in ginocchio da una crisi ambientale.

Un utile consiglio è prima di tutto : non sprecare! Già perché senza accorgercene molte volte siamo portati ad esagerare nelle dosi, come nello shampoo o nell’acqua necessaria per una doccia o per cucinare. Ma questo succede ancora di più quando si parla di dosaggi di detersivo. Spesso abbondiamo nelle quantità credendo in un’efficienza maggiore del prodotto ma è una concezione sbagliata. Nelle lavatrici per esempio, la dose raccomandata da Dixan prevede una serie di variabili che non consideriamo mai, ma che ci permetterebbe di non sprecare detersivo, eliminando anche la variante di uno spreco di plastica se non siamo già passati a quelli ecosostenibili.

Consigli in cucina : il luogo dove si spreca di più!

La cucina è assolutamente quella stanza della casa dove si accumulano più sprechi, sia energetici, sia di cibo. Spesso si utilizza molta più acqua di quella necessaria, si butta via del cibo poiché si sono sbagliate le dosi e si consuma corrente con gli elettrodomestici usati in malo modo. Ci sono tanti piccoli trucchi che riguardano l’aspetto culinario della tua vita che se eseguiti correttamente ti permetteranno di risparmiare e non buttare via cibo. Il punto di forza per evitare gli sprechi in cucina è partire da una buona spesa. Comprare il giusto e a prezzi buoni si tradurrà in un vero risparmio nelle finanze e anche la tua dieta sarà più equilibrata, infatti frutta e verdura comprate nella giusta stagione saranno meno costose e più gustose!

Ma la cucina non è solo spesa e mettersi ai fornelli, ci sono anche gli elettrodomestici. La nostra lavatrice contribuisce al rincaro della bolletta, non di rado va azionata più volte poiché ci sembra che le stoviglie non siano lavate al meglio. Usare la lavatrice correttamente è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese, quindi la scelta del programma giusto e del giusto detersivo è determinante per una pulizia più profonda e un risparmio sulla bolletta!

Al giorno d’oggi in cucina sono poi presenti tanti elettrodomestici che una volta non erano previsti, dalle macchine per centrifughe ai bollitori elettrici, ma anche microonde e macchinette per il caffè. Tutti questi apparecchi elettrici sono utili ma se non si usano in maniera corretta rischiano di far salire alle stelle la bolletta dell’elettricità. La cosa più importante è sempre pulirli dopo l’uso perché questo ne favorisce il corretto funzionamento. Oggi gli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati anche di una maggiore sicurezza, è importante quindi conoscere i nostri elettrodomestici, per capire se è l’ora di cambiarli! Il forno a microonde per esempio oggi è dotato di schermi a prova di radiazioni, fondamentale per la salute di tutta la famiglia!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021