Excite

Guida alle migliori cucine a isola moderne

La cucina è uno degli angoli più vissuti e più importanti della casa: è infatti la stanza in cui si prepara il cibo da condividere poi quotidianamente con la propria famiglia o in una serata tra amici. Ecco quali sono le caratteristiche delle migliori cucine a isola moderne e quali le proposte di alcuni tra i più importanti brand.

    Snaidero.it

Alcune proposte dei brand Lube, Scavolini e Snaidero

Ecco una panoramica delle migliori cucine a isola moderne di tre dei più stimati produttori italiani: Lube, Scavolini e Snaidero.

Le cucine a isola moderne del marchio Lube uniscono alla grande qualità dei materiali innovazione, colore e linee di design, con lo scopo di sposare al meglio forma e contenuto. Questo è quello che si prefigge, ad esempio, il modello Katia. La cucina presenta diversi elementi personalizzabili ed è disponibile in una vasta gamma di colori, capaci di creare un effetto laccato, opaco o metallizzato. L'isola centrale si presenta come un'unione di vetro, alluminio, acciaio e resine, un contrasto dal risultato indubbiamente elegante. Il marchio Lube, noto per la qualità e durevolezza dei suoi prodotti, si indirizza a una fascia medio-alta di mercato e di conseguenza anche i prezzi rispondono a queste caratteristiche.

Scavolini propone modelli di cucine a isola moderne che conciliano tradizione e innovazione. Il modello Carol, in particolare, si distingue per l'abbinamento del legno con i materiali più moderni: ante in ciliegio si alternano a pannelli laccati, accessori ed elementi in metallo e vetro. L'azienda produttrice propone svariate combinazioni dei diversi elementi, personalizzabili in numero e colore. Il prezzo finale dipenderà proprio da queste scelte.

Anche Snaidero propone diversi modelli di cucine moderne a isola. La linea Time, disegnata da Lucci e Orlandini, può essere personalizzata in tutti gli elementi: si possono scegliere rivestimenti in legno, laminati o laccati, se si desidera un risultato più moderno. I piani di lavoro stesso possono essere adattati alle proprie esigenze: è possibile ordinarne uno in marmo, granito, quarzo o laminato. Per conoscere i prezzi e ottenere un preventivo è consigliabile rivolgersi ai negozi di arredamento autorizzati.

    Scavolini.com

I vantaggi delle cucine a isola

Le più recenti tendenze in tema di arredamento della cucina stanno determinando un rapido e importante cambiamento nel suo aspetto. Questa stanza della casa indossa sempre più spesso una nuova veste: non più una stanza relegata alla preparazione dei pasti, ma bensì il fulcro attorno al quale si sviluppa la zona giorno e la vita casalinga. In questa sorta di ibridazione con la zona living della casa, la struttura della cucina cambia e appaiono nuovi elementi progettuali.

Le migliori cucine a isola moderne propongono un'area attrezzata, detta appunto "isola" che si sviluppa al centro della stanza e che permette ai padroni di casa di sfruttare in modo nuovo gli spazi. Il principale vantaggio di un'isola è dato dal fatto che è un elemento estremamente personalizzabile e modulabile secondo le proprie esigenze: si può scegliere di utilizzarla come piano di lavoro, di inserirvi il lavello, di utilizzarla come punto di cottura, o ancora, di integrare tutti questi elementi. Si può separare così in modo nuovo e più efficiente l'organizzazione degli spazi tra l'isola centrale e la zona a muro, che può ospitare elettrodomestici e dispense. In più, avere una cucina con isola permette a chi la utilizza di interagire maggiormente con la propria famiglia e i propri ospiti, dando così alla preparazione del cibo una connotazione più "social".

    Cucinelube.it

La cucina ideale

Dovrebbero essere riconosciute come le migliori cucine a isola moderne quelle che, da un lato, riescono a coniugare un'alta qualità dei materiali con un giusto livello di modernità e design, dall'altro lato, che garantiscono perfetta vivibilità e il più efficiente utilizzo degli spazi. Questo tipo di cucina rientra a pieno titolo nei cataloghi dei più importanti brand dell'arredamento, per cui non sarà difficile trovare il modello che si adatta alla perfezione alle esigenze di ciascuno. Si consiglia, in tal senso, di visionare i cataloghi elettronici disponibili nei siti internet ufficiali dei produttori.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017