Excite

I mobili in stile barocco per una casa importante

Nato in Italia nella seconda metà del XVII secolo lo stile Barocco dall'architettura influenza rapidamente anche il settore dell'arredamento.

I mobili di stile barocco cominciarono subito ad avere il successo e l'importanza che ancor oggi mantengono. Nonostante alcune rivisitazioni infatti il Barocco è uno stile che tutt'ora viene utilizzato per l'arredo di ambienti importanti.

Una casa in stile Barocco

I mobili di stile barocco hanno sicuramente un design inconfondibile e donano all'ambiente che li contiene un immediato senso di calore e ricercatezza.

Unico neo del Barocco è che essendo uno stile estremamente ricco, grazie ai suoi legni intarsiati, ai suoi ricami e le cornici dorate, è un tipo di arredo da saper utilizzare nella giusta misura, per non correre il rischio di appesantire gli ambienti.

Vediamo nel dettaglio quali pezzi usare per avere un arredamento curato ma chic.

La cucina e il salone

Se si decide di arredare la propria cucina e il salone con mobili in stile barocco, il primo elemento da scegliere sono i lampadari, bellissimi e preziosi quelli in vetro di Murano, sono davvero indicati per dare risalto al salone.

In cucina i piani da lavoro saranno di marmo chiaro, il tavolo può essere anche scelto in vetro per creare più spazio, ma dovrà essere contornato da sedie intarsiate e imbottite.

Sono tante le aziende che producono anche modelli di mobili in stile barocco rivisitati in chiave moderna. La Maisons du Monde e l'outlet Alberti offrono una vasta scelta di arredi, potrete ammirarli visitando i loro siti internet: alberti-import-export.com; maisonsdumonde.com.

Le pareti

Le pareti potranno essere impreziosite da lavorate cornici in gesso che andranno applicate sui muri e conterranno il colore base da voi scelto per gli arredi, senza nessuna raffigurazione, in modo da creare continuità.

Le camere da letto

Qui potrete dare sfogo a tutto il vostro estro e scegliere un letto dal testale intarsiato ed imbottito, da affiancare a dei comodini dalla tipica forma tondeggiante con i piedini ricurvi.

Un tocco d'oro nella vostra casa

Scegliendo mobili in stile barocco per la l'arredo della vostra casa non dimenticate di aggiungere qua e là tocchi dorati.L'oro è infatti un colore immancabile in questo stile, potrebbe sembrare una scelta un po' esagerata ma se utilizzato nella giusta misura, contribuirà a dare un tocco d'importanza alla vostra casa.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017