Excite

Idee di arredamento con mobili in stile nordico

Piace sempre più l'idea di abitare in una casa tipica del nord Europa. I motivi sono molteplici: le multinazionali del settore, che ispirano con pezzi a basso costo ma molto convincenti esteticamente, la "febbre" dello shaby chic che ha colpito negli ultimi anni arredatori e appassionati e forse anche la semplicità, che emana questo modo di vivere la casa, di cui in questi tempi si sente tanto l'esigenza. Ecco alcune idee di arredamento con mobili in stile nordico

    Dalani.it

La semplicità è di casa

Arredare la propria casa con mobili in stile nordico significa scegliere di vivere in un ambiente molto luminoso e naturale. Infatti lo stile scandinavo, come si può anche definire, è uno stile che punta molto sulla luce: ciò significa di puntare tutto sul bianco. Il bianco non ricorda solo la neve della Norvegia, della Svezia e della Finlandia ma anche la luce naturale, che in quei paesi spesso manca perchè il sole splende per pochissime ore. Quindi la maggiorparte dei mobili e tutte le pareti tassativamente white!

I mobili devono essere rustici e se non proprio ridipinti totalmente di bianco, in legno naturale. Il contrasto infatti tra il bianco e il marrone chiaro, dona giusto quella bella sensazione di pulito e di familiarità. La semplicità è l'accento che determina il quadro finale: tutto ciò che ha un aspetto semplice, naturale o grezzo è accettato. Una camera da letto per esempio, non deve avere troppi fronzoli: l'armadio deve emanare la sensazione del legno semplice così com'è, ed è assolutamente vietato il lucido!

Un fattore importante è il calore: il calore non viene solo da un camino con il fuoco scoppiettante ma sempre dal legno. Per scongiurare la sensazione di freddo in ambiente troppo chiaro, basta avere un parquet in legno chiaro naturale o dipinto anch'esso di bianco. In mancanza del parquet ci si può adeguare con grandi tappeti dai tessuti e dai colori naturali.

Infine ma non per importanza a fungere da ciliegina sulla torta è il tessuto: così come già per i tappeti, una casa del nord Europa ama i tessuti chiari e naturali. Copriletti, tendine, tovaglie, cuscini tutti rigorosamente chiari.

    Maisonedumonde.com

Il gioco dei contrasti

Per chi ama questo stile ma vuole osare un pò di più può giocare, ma senza troppo esagerare, con i contrasti forti. Se si dispone già l'arredamento con mobili in stile nordico, si può osare inserendo il nero magari tramite un divano di questo colore, meglio se in pelle, proprio nel salotto. Questo colore si può ottenere anche con il ferro battuto, altro materiale amato per questo genere:per la struttura del letto per esempio. In un ambiente così amante della natura, non può non accogliere la natura: affiliamo il pollice verde e rallegriamo la casa con vasi di piante!

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017