Excite

Mobili in stile veneziano

Nella vita contemporanea, dove la frenesia e la tecnologia scandiscono le giornate di molti di noi, non è strano che le persone, la sera, una volta tornati a casa, abbiano bisogno di qualcosa di diverso che non gli spesso razionali ma freddi mobili attuali. Qualcosa che faccia sognare, morbido e, perché no, un po’ frivolo. Tutti aggettivi che ben si adattano ai mobili in stile veneziano che prenderemo in esame in questo articolo.

Mobili nuovi

I mobili in stile veneziano si rifanno a quel particolare tipo di barocco che in Italia ha avuto molto successo tra il 1600 e il 1700, il barocco veneziano. Sono caratterizzati da forme morbide e, spesso, laccature dai colori chiari, mentre per i rivestimenti si utilizza sovente il velluto. Le decorazioni e i “riccioli” sono evidenti, ma senza gli eccessi del rococò. Tutti questi elementi hanno fatto si che questo stile sia ancora piuttosto apprezzato e utilizzato per arredare le case, siano queste in contesti “filologici” (il massimo, chiaramente, sarebbe una casa del diciottesimo secolo a Venezia) che non.Vediamo ora alcune aziende che producono o commercializzano mobili in stile veneziano.

Molto pregiati, data la perfetta fattura artigianale, sono quelli proposti dall’azienda di Loris Cicogna (classiciveneziani.it) che propone una serie completa di mobili in quello stile. Armadi, letti, complementi d’arredamento, tavoli, boiserie, sedie e salotti. On line si possono vedere le foto dei mobili. La sede è a Salizzole, in provincia di Verona, e showroom sono a Bovolone, in provincia di Verona, e a Vienna. È possibile chiedere informazioni riguardanti dettagli e prezzi contattandoli via mail.

Se invece si propende per tinte color legno, sempre in stile 700 veneziano, Zuliani Mobili (zulianimobili.it) produce in proprio, con lavorazione artigianale e utilizzando legni pregiati, mobili in radica di noce. L’azienda è situata a Sanguinetto in provincia di Verona. Anche questa azienda, per dettagli e preventivi, è contattabile vie e-mail dal sito stesso.

La CMBmobili (cmbmobili.it) è una azienda specializzata nella ricerca delle migliori proposte sul mercato e la successiva vendita di mobili in stile e d’arte comprendenti mobili laccati in stile veneziano. Ad esempio, un armadio in stile veneziano a due ante che misura 136 x 60 x 208 cm è proposto a 2.650 euro.

Piesse mobili (piessemobili.it) è invece una azienda specializzata in mobili per bagno anche in stile veneziano. In questo contesto la fattura del mobile deve essere compatibile con le caratteristiche peculiari di quella stanza, per cui non devono essere sensibili a umidità o schizzi di acqua. Julia è la proposta per un mobile che assomiglia a un comò ma contiene un lavandino con rubinetteria anch’essa in stile. Il top è in marmo travertino. Assieme al mobile è proposto lo specchio ovale con cornice in foglia oro e due applique. Tutto questo per un prezzo che si aggira attorno ai 3.700 euro.

Mobili usati

Un mercato molto fiorente, in rete, riguardante i mobili in stile veneziano è quello relativo all’usato. Su ebay, kijiji, subito.it e secondamano.it il numero di proposte spesso molto convenienti sono presenti in misura massiccia. Si trova di tutto (anche materiale nuovo), dai mobili veri e propri ai complementi. Le proposte spesso sono molto allettanti, in particolare se si ha la possibilità di realizzare in proprio il trasporto, e magari si è a conoscenza di falegnami di fiducia per eventuali ritocchi. Camere da letto in stile veneziano complete di letto matrimoniale con testiera, armadio a sei ante, comodini, cassettiera e specchio possono essere acquistati per cifre di poco superiori ai 500 euro.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017