Excite

Pannelli fotovoltaici: quali le dimensioni standard per riscaldare una casa

  • casertace.it

Per sapere come dimensionare correttamente i propri pannelli fotovoltaici va detto innanzitutto che ci sono vari modelli di pannelli oggi in commercio. Ci sono pannelli in materiale policristallino, in silicio amorfo o in celle monocristalline, ogni materiale ha una resa energetica differente. Il materiale con maggiore resa energetica è il silicio monocristallino, anche se si tratta del materiale più costoso ad oggi, che registra prestazioni attorno al 18%. Dopo di esso in quanto a prestazioni segue il silicio policristallino. Il silicio amorfo è quello a resa minore.

Pannelli fotovoltaici: quali sono le dimensioni standard?

Le dimensioni standard dei pannelli fotovoltaici che dovremo installare dipenderanno anche da fattori come: le condizioni di ombra in cui sorge la vostra casa, l'irraggiamento solare della zona geografica in cui sorge, l'inclinazione data ai pannelli solari, l'impianto o meno di un sistema a inseguimento solare, nonchè il fabbisogno energetico della vostra famiglia.

I pannelli fotovoltaici da 180 Wp hanno dimensioni standard di circa 1650x850 mm, per potenze di 220 Wp invece si passa a dimensioni di pannelli di 1700x1000 mm. I pannelli più comuni in commercio hanno potenza inclusa tra 80 e 300 Wp. Chi è interessato a calcolare il possibile rendimento energetico secondo la propria zona geografica europea, può farlo recandosi al sito re.jrc.ec.europa.eu.

Quanto è il consumo energetico medio?

Si calcola che in media una famiglia italiana di 4 persone consuma 3.500 kWh all'anno di energia, non contando il riscaldamento elettrico. Si consideri quindi che un pannello fotovoltaico a silicio policristallino di superficie di 10 mq (20 mq di silicio amorfo) genera un picco di potenza pari a 1 kWp. Un kWh equivale a uno "scatto di corrente" secondo l'Enel. Per sapere quanto si consuma all'anno basta contare gli scatti della bolletta Enel. Un impianto fotovoltaico di 10 mq produce circa 1.300 kWh di energia all'anno in Nord Italia, 1.500 kWh in centro Italia e fino a 1.800 kWh all'anno nel Sud Italia. Un impianto fotovoltaico di base che produce 1.200 Wp (Watt di picco) costa circa 7.000 euro.

 

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017