Excite

Pannelli solari: convenienti per l’ambiente e il portafoglio

Se state pensando di installare dei pannelli solari per l’acqua calda o dei moduli fotovoltaici per generare energia elettrica sul tetto della vostra abitazione o in terrazzo per prima cosa dovrete chiamare dei tecnici specializzati per una prima valutazione. E’ importante fare preventivamente una serie di accertamenti per capire se la zona in cui vi trovate e l’abitazione su cui avete intenzione di effettuare l’installazione è adatta al tipo di impianto che desiderate.

E’ importante chiarire dov’è lo spazio più adatto a sistemare i pannelli in base naturalmente all’esposizione del sole ma anche il più vicino possibile al luogo in cui il calore generato deve essere utilizzato. Tenete presente comunque che non sempre i pannelli solari termici sono in grado di sostituire del tutto le tradizionali fonti di riscaldamento dell’acqua, soprattutto se la vostra famiglia è numerosa e il consumo è alto.

I tecnici specializzati in pannelli solari vi faranno un preventivo dettagliato del costo relativo all’acquisto e all’installazione dell’impianto ma vi sapranno anche indicare quanto calore verrà generato e, nel caso del fotovoltaico, se è possibile produrre energia in sovrappiù da vendere ai gestori elettrici. Tenete presente che per ammortizzare la spesa iniziale ci vogliono circa 7 o 8 anni, anche questo particolare potranno chiarirlo con precisione i tecnici a cui vi rivolgerete.

Oltre al risparmio ottenibile in termini economici, ci sono naturalmente vantaggi anche per l’ambiente. I pannelli solari termici e fotovoltaici, generano infatti energia rinnovabile e non inquinante a beneficio dell’aria che respiriamo.

Foto © solardave.com

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017