Excite

Pannelli solari: quanto costano

L'installazione dei pannelli fotovoltaici nella propria casa è un investimento che ha tempi di rientro e costi variabili, in relazione al grado di efficienza tecnica dell'impianto, alle abitudini energetiche dell'abitazione e alle agevolazioni fiscali previste per chi sceglie di ridurre i costi in bolletta facendo del bene all'ambiente. Per determinare la convenienza dell'investimento è importante valutare l'impatto degli incentivi statali, regionali ed europei e affidarsi ad una perizia tecnica qualificata, nonché a fornitori di nota serietà per avere la certezza di vedersi rilasciare le agevolazioni del caso sulla base della certificazione di qualità del prodotto.

La forbice di prezzo varia di molto in base al preventivo personalizzato proposto, tenendo conto che i pacchetti chiavi in mano comprendono numerosi voci aggiuntive rispetto al costo grezzo dell'impianto, compresi i costi di progetto, installazione, la gestione delle pratiche per gli incentivi fiscali nonché quelle per l'assicurazione e l'eventuale richiesta di un finanziamento bancario a copertura dell'investimento.

Nel complesso, realizzare un impianto medio di 3kWh capace di soddisfare le esigenze energetiche di un nucleo familiare può venire a costare indicativamente intorno ai 20mila euro tutto compreso, tenendo presente che la valutazione della spesa può essere fatta solo sulla base delle caratteristiche specifiche dell'abitazione.

Ad incidere sul costo finale sono numerosi fattori, tra cui la zona geografica e gli interventi legati alle opere murarie, senza contare la maggiorazione di prezzo richiesta per gli impianti a inseguimento solare, in grado di massimizzare l'apporto solare rispetto ai pannelli fissi. I costi di assicurazione incidono molto relativamente sul prezzo ma prevedono di contro franchigie significative.

(foto © Solaritalia)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017