- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Living >
- Arredamento casa
Pannelli solari, i requisiti per l'installazione

I pannelli solari stanno davvero rivoluzionando l'idea di sfruttamento dell'energia elettrica, dando nuovo impulso a nuove forme di risparmio energetico di cui tutti dovrebbero almeno avere coscienza.
Ovviamente non è possibile installare i pannelli solari in tutte le strutture per cui non è detto che, pur abitando in una casa singola e isolata, si possa diventare fornitori di energia elettrica e risparmiare.
Prima di tutto, elemento fondamentale per l'installazione dei pannelli solari è che l'area entro la quale vanno sistemati i pannelli sia soleggiata per tutto il giorno e non soggetta ad ombreggiature e cali di luce; questo discorso implica dunque che nelle immediate vicinanze di quest'area non sorgano elementi in grado di impedire il passaggio della luce solare come per esempio antenne, parabole o anche elementi naturali.
Ovviamente è necessario verificare presso il proprio comune di residenza se la zona dove si vogliono installare i pannelli solari è sottoposta a vincoli ambientali di qualche tipo perchè in caso di presenza di impedimenti i pannelli diventano illegali e invece di portare benefici diventano solo portatori di spese non necessarie.
Nel complesso l'installazione di pannelli solari, che rispettino tutti i criteri stabiliti dall'Ue, oscilla tra i 9.000 e i 10.000 euro ma è possibile ottenere finanziamenti o contributi a fondo perduto partecipando ai bandi pubblici regionali emanati dalle singole amministrazioni.
(foto ©Aboutmyplanet.com)