Excite

Pannelli solari, il business del fotovoltaico

In fortissima espansione il business del fotovoltaico in Italia, le nuove tecnologie applicate alla ricerca e all’utilizzo di nuovi fonti di energie ecosostenibili fanno correre questo settore che negli ultimi anni ha fatto registrare numeri da capogiro, aumentano i siti e i nuovi impianti e le aziende che entrano nel mercato dei pannelli solari con prodotti innovativi.

Il gestore GSE ha reso noto interessanti dati relativi al segmento del fotovoltaico: 27.860 impianti in tutta Italia in grado di erogare un totale di 320MW, di cui 5.145 del primo conto energia, in grado di erogare 122 MW di potenza, e 22.713 impianti del nuovo conto energia che apportano al totale 198 MW. L’incremento registrato è stato pari al 200% negli ultimi 48 mesi, cifre che fotografano perfettamente l’andamento di un segmento in continuo sviluppo, dove gli investimenti aumentano di anno in anno.

Il mercato del fotovoltaico e dei pannelli solari vede inoltre tra i protagonisti di questa fase di forte crescita anche le grandi compagnie straniere che investono nel nostro Paese attratte da una importante potenzialità del mercato italiano. Sunpower, ad esempio, già proprietaria di una importante struttura nelle Marche, ha in progetto una nuova centrale a Tolentino da 2.2 megawatt, che si prevede verrà potenziata nell’arco di pochissimi anni fino ad una potenza di 7.1MW.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017