Excite

Pannelli solari, la rivoluzione dell’energia rinnovabile

I pannelli solari sono solo una delle strumentazioni con le quali le energie rinnovabili faranno ‘irruzione pacifica’ nella nostra vita, rivoluzionandola e sostanzialmente, migliorandola. Qualcuno è ancora a digiuno sull’argomento: proviamo a dire le cose essenziali. Le energie rinnovabili, come dice lo stesso nome, sono quelle fonti energetiche non soggette a esaurimento perché legate alle forze della natura (acqua, vento, sole). A differenza del petrolio, l’energia prodotta attraverso queste fonti potrà esistere finchè la natura farà il suo ‘intervento’ sulla terra. E’ ragionevole pensare che, finchè esisterà il mondo, esisterà la possibilità di produrre energia.

Pannelli solari, impianti eolici, centrali idroelettriche di ultima generazione, porteranno nelle nostre case energia. Ovviamente chi ha a disposizione molto sole per molto tempo all’anno sfrutterà di più il fotovoltaico piuttosto che l’eolico e in questo l’Italia avrebbe terreno facile. In realtà, il governo sta investendo su un’altra forma di produzione di energia, la nucleare: questo ha suscitato molte polemiche, non essendo quest’ultima una fonte di energia ‘pulita’. Altri stati dell’Unione Europea- come la Germania- sono la prova che le energie rinnovabili permettono un notevole risparmio e l’abbattimento di una buona parte della dipendenza energetica dagli altri stati.

In Italia non esiste una legge che favorisca o incentivi le energie rinnovabili. Spesso chi le sceglie lo fa perché ci crede e sa che nel tempo abbatterà molti costi. I pannelli solari, per la propria casa, costano abbastanza; il vantaggio, è che, però, negli anni si recuperano e si risparmia sulle bollette. Chi ha provato le energie rinnovabili non si è mai pentito perché non solo ridanno in termini economici ma sono di basso impatto ambientale e non inquinano.

foto © lagiraffa.files.wordpress.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017