Excite

Pannelli solari, quanto costano e quanto durano

I pannelli solari sono, a detta di tutti, un vero e proprio investimento per il futuro. Sia perché il costo sostenuto per l’impianto viene abbattuto negli anni da un notevole risparmio sull’energia elettrica, sia perché è verso questo tipo di risorse che il pianeta si sta orientando per sopperire alla mancanza di energia. Otto metri quadri di pannelli solari consentono di avere almeno 25 anni di risparmio sulla bolletta: vi sembra poco?

L’installazione completa dei pannelli solari costa circa dieci mila euro, una somma considerata abbastanza ‘forte’ ma suscettibile di variare secondo alcuni ‘accortenze’ che voi stessi dovrete usare: fare più preventivi in giro, perché tante aziende hanno dei prezzi più convenienti della media. Inoltre informatevi presso la vostra regione se esistono dei finanziamenti agevolati per questo tipo di installazioni: molte li stanno richiedendo allo stato, quindi è probabile che potrete avere un aiuto. Inoltre i pannelli solari possono addirittura diventare una fonte di profitto: quando l’Italia approverà il conto energia, sarà possibile avere dei ricavi in funzione dell’energia elettrica prodotta dai pannelli.

I pannelli solari durano 25- 30 anni e negli ultimi anni, sono stati messi sul mercato dei pannelli ancora più efficienti di quelli semplici. Sono, quindi, destinati, a durare ancora di più e a generare elettricità per generazioni. E’ chiaro che l’impianto fotovoltaico deve essere usato sempre assieme all’energia elettrica che sarà relegata all’uso notturno e nelle giornate nuvolose.

foto © madamaoliva.it

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017