Excite

Pannelli solari Zephir: scalda l'acqua e taglia la bolletta

  • Ecologiae.com

Installare pannelli solari, soprattutto se si dispone di una discreta superficie come un balcone all'ultimo piano di un palazzo, un terreno ma anche un tetto sufficientemente assolato, può essere una soluzione per ridurre drasticamente il consumo di energia elettrica e fornire il proprio contributo a tagliare le emissioni di Co2.

La Zephir propone dei pannelli solari termici – quindi da utilizzare per scaldare l'acqua e non per produrre elettricità autonomamente – tramite un sistema a circolazione naturale indiretta con tubi sottovuoto "heat pipe". Senza utilizzare gas o elettricità, si sfrutta dunque il calore proveniente dal sole utilizzandolo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda. Tagliando enormemente i costi della bolletta elettrica a fronte, senz'altro, di un investimento iniziale relativamente sostanzioso.

Il riscaldamento dell'acqua

La temperatua dell'acqua può arrivare fino a 70 gradi in estate, ben al di sopra dei normali 40-45 necessari per una confortevole doccia. Ecco dunque che sia per l'uso sanitario che culinario i pannelli costituiscono un'ottima alternativa allo scaldabagno elettrico ma anche alla più economica caldaia a gas.

Le caratteristiche tecniche

Un pannello solare termico (detto anche collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio d'acqua. La circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è poi realizzata tramite circolazione naturale o forzata. In quest'ultimo caso il Costo pannelli solari Zephir

Il costo dei pannelli solari Zephir si aggira sui 725 euro a unità, ma si trovano anche a meno. Mentre il numero dei pannelli solari termici necessari per un'abitazione è evidentemente determinato dalle esigenze famigliari e dal clima del luogo. Un pannello termico della dimensione di un metro quadrato riesce a produrre in media 80-130 litri d'acqua calda al giorno alla temperatura media di 40 gradi.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017