Le pareti attrezzate Ikea

Innanzitutto la definizione. Per "parete attrezzata" s’intende una parete sulla quale sono appese o appoggiate strutture varie che possono essere librerie, contenitori, pannelli e, in genere, tutti gli elementi che possono contenere più o meno ordinatamente le "cose" che servono in una certa stanza. Ad esempio, i libri in studio, l'impianto audio/video e i CD/DVD in soggiorno, i vestiti in stanza da letto ecc. Normalmente questi elementi di arredamento lasciano "alla vista" il loro contenuto, sia per praticità che per alleggerimento e movimentazione della parete stessa. In quest’articolo prenderemo in considerazione le pareti attrezzate Ikea, molto affini al modo di arredare della famosa ditta svedese.

    ikea.com/it

Le possibili pareti attrezzate

Le pareti attrezzate generalmente si adattano più a un tipo di arredamento contemporaneo che non a uno classico, dove, ad esempio, in sala da pranzo è previsto un semplice, monolitico e autosufficiente buffet. La parete attrezzata, invece, si può comporre con più elementi, o anche un'unica struttura ma di dimensioni decisamente più ampie, che quasi riempiono la parete da "attrezzare".

Nonostante quasi sempre la parete attrezzata per antonomasia è considerata quella per il soggiorno, ci possono essere altri tipi di stanze dove questo tipo di arredamento risulta interessante: la stanza da letto, la camera dei bambini, la cucina.

Le soluzioni adatte alle pareti attrezzate di Ikea abbracciano tutti questi ambiti. Vediamoli.

  • Soggiorno - Le possibilità previste per una parete attrezzata del soggiorno sono innumerevoli, dato anche il tipo più comune dei mobili Ikea che fanno della modularità una delle loro caratteristiche principali. Spesso per il soggiorno è inclusa nella parete attrezzata l'impianto audio/video e il televisore, sempre piuttosto problematico da piazzare, anche se oggi con i televisori piatti il problema dello spessore non esiste più. Besta di Ikea è il sistema componibile che più si adatta al soggiorno. Si trova nei colori bianco, effetto faggio, effetto noce, marrone, nero o combinazioni degli stessi. Alcuni elementi possono essere di colore rosso. Le modularita' possibili sono molteplici. Esistono già delle composizioni suggerite, comprendenti mobile porta TV, pensili, librerie, mensole ecc. con prezzi che vanno da circa 200 euro a 800 euro.
  • Stanza da letto - Ikea offre una soluzione piuttosto originale per la parete attrezzata, che qui è vista come alternativa all'armadio tradizionale. Stolmen è un sistema componibile dotato di montanti ai quali possono essere agganciati tubi appendiabiti, cassettiere mensole e quant'altro possa servire per organizzare il guardaroba. I montanti sono metallici, di diametro 4.6 cm. vengono fissati, tramite appositi terminali, al pavimento e al soffitto. Sono regolabili in altezza da cm 210 a 330, adattandosi così a diverse altezze delle stanze. E' una struttura a vista, di colore bianco, per situazioni di casa giovane, originale e informale. Le soluzioni suggerite arrivano fino a un prezzo di circa 700 euro, prezzo adatto anche a coppie giovani che non se la sentono di spendere di più.
  • Cameretta - Chi ha la possibilità di avere una camera dei bambini relativamente grande, può permettersi il "lusso", in realtà non molto costoso, di adibire una parete alle attività ludiche e di studio. La serie Ribba comprende mensole e cornici per quadri o lavagne di colore bianco, nero o effetto betulla, da 8.06 euro. I cestelli da parete Blanken, di metallo laccato bianco, da 2.01 euro, possono essere utilizzati per contenere gessi, matite e piccoli giochi. Interessanti anche le mensole Ekby, disponibili nei colori bianco e nero, anche con ripiani in vetro. Una singola mensola con cassetti ha prezzi che vanno fino a 46.34 euro.
  • Cucina - Faktum e gli accessori interni Rationell hanno tutto quello che serve per una parete della cucina, sopra i lavelli, ad esempio, molto movimentata. La possibilità di colori è vasta: fino a 26 essenze differenti. Anche la modularità è tale da sfruttare appieno la parete disponibile. Le larghezze previste sono 30, 40, 50 e 70 cm e la profondita' 70 cm per i pensili e 90 cm per le basi. Binari, mensole e ganci appendi attrezzi a vista, comodi per avere sempre tutto a portata di mano, sono inclusi nelle serie di accessori Asker, Bygel e Fintorp, con prezzi molto competitivi: da 1 euro per 6 ganci a S Bygel ai 13.1 euro per la mensola per binario a sospensione Asker.

Una soluzione moderna e giovane

Le pareti attrezzate Ikea sono sicuramente una soluzione brillante, moderna, divertente e giovane per arredare una casa. Grazie alla politica dei prezzi contenuti della famosa casa di mobili componibili svedese, anche il portafogli ne risentirà poco. In effetti, data la "leggerezza" di queste strutture, con il materiale ridotto al minimo, le pareti attrezzate sono ottime anche per chi è alla ricerca di estrema economicità senza arrivare a soluzioni "tristi".

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014