Excite

Pentole Lagostina: modelli e prezzi

Lagostina e' una delle più note marche di pentole a livello mondiale. Nata nel 1901, a Omegna, come azienda per la produzione di posate in ferro stagnato, si e' evoluta verso il mercato delle pentole in acciaio inox, materiale per la quale e' stata pioniera e leader indiscussa. Oggi nella gamma di pentole Lagostina esistono modelli e prezzi per ogni esigenza in cucine di qualità.

Le gamme di pentole Lagostina

Negli anni '70 Lagostina e' diventata famosa al grande pubblico televisivo grazie a un’indovinata, geniale campagna pubblicitaria. Allora c'era "Carosello", e, nei 3 minuti di pubblicità, si doveva parlare di tutt'altro, tranne gli ultimi secondi, quando si poteva finalmente descrivere il soggetto della pubblicità. La Lagostina affidò alla matita di Cavandoli e alla sua straordinaria "linea" l'intrattenimento del pubblico.

Oggi Lagostina e' conosciuta in oltre 80 paesi come produttore di pentole d'eccellenza. Vediamo ora le principali collezioni di pentole per cottura tradizionale Lagostina e i relativi prezzi, dividendo la gamma in 2 sezioni che sono definite dal materiale di costruzione delle pentole:

  1. Acciaio
  2. Alluminio antiaderente

Acciaio - Iniziamo con questo tipo di materiale, che ha fatto la fortuna della Lagostina. Queste pentole sono realizzate tramite un sandwich acciaio - alluminio - acciaio. Sul fondo altri strati di materiali studiati appositamente, di elevato spessore, distribuiscono in maniera ottimale il calore. Sono a catalogo 7 linee di pentole, con elementi di varie misure, comprendenti pentole, padelle, scolapasta e talvolta wok. Per dare un'indicazione dei prezzi, considererò per ciascuna linea il prezzo medio della pentola da 20 cm.

  • Accademia - e' la più pregiata della serie, lucidata a specchio, con fondo in LAGOPLAN® e manici in acciaio inossidabile, in modo che possano andare anche in forno senza alcun problema. Il prezzo medio della pentola da 20 cm e' 150 euro.
  • Carisma - Batteria composta da elementi con fondo in "LAGOSEAL® PLUS". Finitura a specchio e manici in acciaio. 87 euro per la pentola da 20 cm.
  • Melodia - Simile alle precedenti, ma di forma leggermente "panciuta" e manico in acciaio doppio. Fondo in LAGOPLAN®. 77 euro per la padella da 20 cm.
  • Salvaspazio - Serie caratterizzata dall'impilabilità delle pentole, che consentono, come si evince anche dal nome, di risparmiare spazio nei contenitori delle cucine. La pentola da 20 cm e' venduta a 75 euro.
  • Pandora - Anche questo modello ha i manici in acciaio. E' caratterizzata dai fianchi della pentola e dai coperchi leggermente bombati. Fondo in LAGOSEAL® PLUS. Prezzo del 20 cm 74 euro.
  • Venere - Questa serie ha un design piuttosto moderno e originale, soprattutto per i manici in acciaio inox. Il fondo e' in LAGOSEAL® PLUS e il prezzo della pentola da 20 cm e' di circa 50 euro.
  • Convivia - E' l'unica pentola in acciaio con i manici non in acciaio ma in silicone antiscivolo, che e' in grado di reggere temperature fino a 210 gradi. Il modulo da 20 cm costa 50 euro.

Alluminio antiaderente - Di questa collezione, caratterizzata dal rivestimento antiaderente di eccezionale robustezza, abbiamo 3 linee:

  • Tempra - Ha manici in silicone e coperchi trasparenti. La gamma comprende anche bistecchiere. 50 euro per la pentola da 20 cm.
  • Accademia alluminum meteorite - Di forme uguali a quelle dell'Accademia in acciaio, questa serie e' caratterizzata dal rivestimento in METEORITE® 5 STELLE, estremamente robusto anche nei confronti degli attrezzi metallici, che, normalmente, non dovrebbero essere mai utilizzati con i rivestimenti antiaderenti. Il modello da 20 cm e' in vendita a 75 euro.
  • Esperta - Serie di pentole e padelle caratterizzate dal rivestimento METEORITE® EXTRA e, in particolare, dal sistema Lagospot®, costituito da un disco presente al centro del fondo della pentola che diventa rosso alla temperatura ideale per la cottura dei cibi. A 36 euro il modello da 20 cm.

Dove acquistare

Dopo aver considerato le caratteristiche principali delle pentole Lagostina e relativi prezzi, vediamo ora dove cercare i rivenditori autorizzati. In realtà questo, a causa della capillare diffusione dei prodotti della marca di Omegna, non e' importantissimo: molti negozi di casalinghi tengono i prodotti Lagostina. Se si vuole andare a colpo sicuro, consiglio di consultare il sito internet lagostina.it, cliccando il campo indicante "negozi". Qui si può impostare la ricerca fornendo indicazioni riguardanti la provincia e il paese dove ci si trova. Una cartina darà automaticamente le ubicazioni, i nomi e gli indirizzi dei rivenditori più vicini.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017