Excite

Perché i mobili di Ikea sono così economici?

È la meta del living. Più o meno appassionati di arredamenti non resistono dal fare un giro in questo mondo componibile. Perché da Ikea si trova veramente di tutto e a prezzi abbordabili. Ma come fa il colosso svedese a permettersi cifre così basse rispetto alla media? Soprattutto perché i prodotti, a parte la noia del montaggio, garantiscono assoluta qualità. Tutto merito di una strategia di marketing e un processo di produzione che non lasciano niente al caso.
    twitter @SteffiLewis

RISPARMIO MANODOPERA

Il grande vantaggio che consente ad Ikea di tagliare i prezzi è il risparmio in fatto di manodopera. La filosofia dell’azienda, infatti, concepisce il cliente stesso come parte del processo produttivo. E così, la fase dell’assemblaggio diventa un anello da tagliare nella catena di realizzazione.

    Youtube

TRASPORTO

Il bello di Ikea è il fai da te. Entri nello store, ti armi di block e matitina e te ne vai girando per i corridoi segnando i codici per ritirare, alla fine, il tuo bel mobile già confezionato prima di recarti alla cassa. Ma l’azienda fornisce anche il trasporto; il servizio, però, ha un costo a sé. E non si tratta di un dettaglio di poco conto: come diceva Totò “è la somma che fa il totale”.

POTERE CONTRATTUALE

Ikea è il terzo consumatore di legno a livello mondiale. Va da sé che il potere contrattuale è tale da consentire all’azienda di avere un prezzo ridottissimo sulle materie prime e, di conseguenza, sul prodotto finale.
    Youtube

TUTTO IN FAMIGLIA

Ikea è responsabile dell’intero processo di produzione, dal disegno alla logistica, dal rifornimento di materie prime alla produzione. Controllare la vita del prodotto dalla nascita alla messa in vendita permette di mantenere i costi entro una certa soglia: è più economico fare tutto “in famiglia” piuttosto che pagare “estranei”.

LA MOSSA DEL DESIGN

Una mossa geniale è concepire mobili apparentemente diversi con prezzi differenti. In realtà si tratta di varianti dello stesso modello realizzate esattamente con lo stesso materiale. Dove sta il guadagno che permette di prezzare i prodotti in modo concorrenziale? Nel risparmio sui costi di progettazione e di acquisto di grandi quantità di materiale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020