Excite

Piante da scrivania per ufficio: un tocco di eleganza e colore

Per rendere funzionale l'ambiente di lavoro basta dotarlo dei giusti complementi d'arredo. Creare un'atmosfera rilassante e accogliente è molto importante e le piante da scrivania per ufficio sono la soluzione giusta, oltre a dare un tocco di eleganza e colore permettono di personalizzare i propri spazi, regalando al contempo un prezioso benessere psicofisico.

Piante belle, eleganti e colorate, perfette per la scrivania

Piante da scrivania per ufficio, scegliamole verdi e fiorite.

Spatifillo nano

Questa pianta dal portamento elegante riesce a valorizzare in egual modo un ufficio moderno o classico, è disponibile in diversi formati e la varietà mini è la più adatta per essere collocata sulla scrivania. Lo Spatifillo si fa notare per le belle foglie strette e lunghe sorrette da uno stelo sottile e soprattutto per i radi e candidi fiori simili alle famose Calle, che svettano delicati e leggeri tra il verde, donando all’insieme un’estetica molto accattivante. Questa pianta oltre a rendere gradevole la scrivania, svolge anche un’azione attiva sul fronte del benessere, grazie all’innata capacità di depurare l’ambiente da elementi dannosi e volatili come il formaldeide, il benzene, l’ammoniaca e il metanolo. Per tenere al meglio lo Spatifillo basta riservargli poche ma regolari cure: mettere sempre un po’ d’acqua nel sottovaso e innaffiare la pianta ogni tre giorni durante l’estate e ogni dieci giorni nel periodo invernale; è buona norma aggiungere periodicamente all’acqua un po’ di concime liquido a base di fosforo, azoto, magnesio, potassio boro e ferro.

Anthurium Andreanum nano

L’Anthurium, conosciuto comunemente come Anturio, è una delle piante da interni più fascinose e ricercate, anche in questo caso per collocarla ottimamente sulla scrivania basta scegliere la varietà nana. L’ Anthurium ha foglie spesse e cerose di un bel verde lucido e infiorescenze molto decorative e di lunghissima durata. Quest’ultime, chiamate anche Spata, possono essere corallo, rosa, bianco o rosso, in ogni caso fanno sempre una figura strepitosa. Le innaffiature non devono essere copiose, nel periodo invernale può bastare una volta al mese, a primavera una volta a settimana, invece in estate è utile nebulizzare un po’ d’acqua sulle foglie. Tuttavia, il terriccio deve restare sempre abbastanza umido, inoltre è buona norma collocare un piccolo strato di argilla espansa nel sottovaso che contribuisce a mantenere un ottimale grado di umidità proteggendo al contempo la salute delle radici. Dalla primavera all’autunno è bene somministrare ogni quindici giorni del fertilizzante liquido a base di magnesio, azoto, potassio, fosforo, manganese, ferro, rame, boro e zinco. Questa bella pianta oltre a portare sulla scrivania un tocco di classe e colore, è in grado di depurare l’aria da vari elementi dannosi tra cui ammoniaca, toluene e xilene.

Tillandsia Cyanea

Ha un’estetica molto accattivante, foglie lunghe e sottili e una tipica infiorescenza colorata che si eleva al centro del fogliame con grazia ed estrema eleganza. Le misure minime di questa strepitosa pianta e l’aspetto esotico regalano a ogni scrivania un tocco di buon gusto. E’ di facile coltivazione, preferisce luoghi luminosi, ma si adatta bene anche a un’illuminazione piuttosto scarsa. E’ opportuno mantenere sempre il terreno umido e annaffiare regolarmente dalla primavera all’autunno e meno per il resto dell’anno. E’ meglio usare acqua non calcarea e periodicamente ricorrere a fertilizzanti a base di potassio, fosforo e azoto. Scegliere una Tillandsia è sempre un’idea vincente, la sua gradevolezza estetica predispone al buonumore, inoltre pare abbia proprietà attive contro l’inquinamento elettromagnetico.

Il consiglio in più

Per dare un aspetto meno freddo a un ufficio moderno e per creare un ambiente ancor più confortevole ed elegante basta scegliere piante da scrivania per ufficio molto fiorite e colorate e abbinarne più esemplari differenti, vanno benissimo anche Orchidee, Violette africane, Gloxinie e Calancoe. Un’ulteriore idea può essere un gradevole mix di piantine grasse poste in un vivace contenitore.

Scoprite altri complementi d’arredo per l’ufficio

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017