Excite

Piante giardino: bordure, orto, semina & co

Il tepore del sole bacia la vostra oasi verde e, colti da improvvisa frenesia da giardinaggio, vi state chiedendo cosa poter seminare in questo periodo per perfezionare la progettazione del giardino? A seconda delle specifiche esigenze ci sono molte diverse possibilità, basta solo mettere qualcosa di comodo addosso e armarsi degli attrezzi del mestiere.

Chi punta sulle piante capaci di svettare in altezza occupando spazi significativi potrebbe valutare ad esempio il girasole oppure il bamboo, presente in molte specie diverse, da acquistare magari in un vivaio specializzato per farsi consigliare le giuste modalità d'irrigazione: se il programma è a lungo termine, ogni 60-120 anni di vita potrebbe anche manifestarsi un'inaspettata fioritura.

Per decorare aiuole e bordure il periodo si presta alla semina di digitalis purpurea o della zinnia, fiore dalla caratteristica forma a pon-pon estremamante facile da coltivare anche in vasi e fioriere: l'effetto multicolor è garantito anche dal cosmo e dalla canna indica, mentre un incantevole blu è il regalo dell'Ipomoea tricolor "Heavenly Blue", pianta rampicante ideale per coprire pergole e infoltire griglie da rampicanti.

Chi ama la cucina e vuole attingere a piene mani dai sapori della natura, ecco alcuni suggerimenti per condire zuppe, insalate o al limite anche lasagne e ravioli: i colorati fiori della borragine, la portulacea oppure la Melissa officinalis, pianta tapezzante che si presta anche alla coltivazione in vaso e resiste bene alle temperature più rigide. In balcone o terrazza possono fare la loro comparsa prezzemolo e sedano, mentre se volete arricchire l'orto è possibile propendere per broccoli, pomodori, carote, fagioli, indivia, cetrioli, cavoli, zucche e zucchine.

(foto © Vivaiopesaresi)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017