Excite

Plafoniere a LED: i consigli sulle migliori

In campo illuminotecnico non c’è dubbio che gli ultimi anni sono stati caratterizzati soprattutto dai progressi dei dispositivi di illuminazione costituiti da elementi allo stato solido chiamati LED (Light Emitting Diode). I vantaggi di questi elementi sono evidenti, dalla durata, alla robustezza meccanica all’efficienza, ma forse pochi, qualche anno fa, scommettevano su di un loro utilizzo così diffuso. È quindi sorprendente che oggi persino le plafoniere siano spesso a led.

Robustezza, durata, efficienza e versatilità

Contrariamente alle aspettative, la sorgente luminosa di un LED, quasi puntiforme, ben si concilia ad applicazioni in plafoniere. Poiché il singolo elemento non può essere per sua natura particolarmente luminoso, l’accostamento di più led a formare la struttura illuminante, genera, alla fine, un’illuminazione adatta allo scopo.

La disponibilità di dispositivi di vari colori e la caratteristica del LED di rimanere a temperature molto più basse di quelle di una lampadina alogena, ne fanno una base di partenza per lo studio di strutture per plafoniere sia simili a quelle esistenti che innovative, secondo l’inventiva di designers che vedono nel LED una fonte di ispirazione fondamentale per battere nuove strade.

L’elemento classico delle plafoniere utilizzate oggi è il tubo fluorescente, con le sue criticità e caratteristiche spesso non ideali, come l’accensione “intermittente”, il funzionamento imperfetto a basse temperature e la temperatura di colore non ottimale e difficilmente selezionabile. Inoltre non sono “dimmerabili”. Tutte queste criticità sono oggi superate dai LED, che possono sostituire i modelli fluorescenti quasi senza adattamento. Dico “quasi” perché per i tubi a LED non sono necessari ne’ induttanze “ballast”, che vanno cortocircuitate, ne’ “starter”, che vanno rimossi. A parte questi semplici adattamenti, i cosiddetti “tubi LED” sostituiscono direttamente i tubi fluorescenti (o al neon). I prezzi variano parecchio in funzione della lunghezza e del tipo di LED impiegati. Presso LED lamp si possono trovare questi dispositivi dai 22 euro in su.

Come già citato, gli elementi illuminanti a LED hanno stuzzicato la fantasia dei designer, così da creare tipi di plafoniere innovative, con forme e modalità di funzionamento precedentemente impossibili con lampadine fluorescenti o ad incandescenza.

Presso Vetrineinrete potrete trovare un notevole numero di plafoniere a LED, piuttosto economiche, tipicamente di costruzione orientale. Interessanti, ad esempio, i modelli costituiti da un numero elevato di led disposti su pannelli in plastica bianca. Quello da 144 led consuma solo 12 W per una resa luminosa di ben 1.500 lumen. È acquistabile on line a poco più di 40 euro.

Se rimaniamo in Italia, molte ditte si sono cimentate in questo tipo di mercato. La Elesi Luce ha in catalogo interessanti plafoniere in a LED per molte esigenze di illuminazione di ambienti in stile contemporaneo o uffici. Consideriamo il modello Aurora LED. 24 LED da 1 W ad alta efficienza e alta luminosità sono disposti su 2 linee realizzate in alluminio spazzolato e vetro trasparente o satinato. E' acquistabile ad un prezzo attorno ai 500 euro.

Marchi classici del design

Non potevano mancare all’appello, per quanto riguarda le plafoniere a LED, i grandi marchi del design italiano. Molto attiva in questo campo è la Artemide, storica azienda di Pregnana Milanese, nata nel 1960, con la quale hanno collaborato i più famosi designers italiani e non.

Il modello Mercury Mini Soffitto LED, disegnata da Ross Lovegrove e in produzione dal 2012, è costituita da elementi illuminanti a LED da 36 W e da corpi riflettenti simili a “sassi” ricoperti di metallo che fluttuano nell’aria e diffondono la luce. Questa plafoniera-scultura è a catalogo a 1.450 euro.

Un altro interessante esempio di plafoniera a LED della Artemide disegnata dallo stesso autore è il modello Nebula Ø80 LED. Qui i 48 W di potenza degli elementi illuminanti evidenziano disegni di vortici presenti sulla superficie in materiale termoplastico che copre la plafoniera di forma circolare. Prezzo di listino: 1.500 euro.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017