Excite

Modelli di poggiapiedi da ufficio: prezzi e caratteristiche a confronto

I poggiapiedi sono diventati un must in quasi tutti gli uffici. Permettono, infatti, di conferire comodità e confort a chi passa molte ore seduto davanti alla scrivania. Favoriscono la circolazione sanguigna nelle gambe e consentono al soggetto di mantenere una posizione ergonomica corretta. Posizionati al di sotto del tavolo di lavoro risultano praticamente invisibili. Tuttavia esistono molti modelli di poggiapiedi da ufficio, con prezzi decisamente variabili: quelli di design presentano linee pulite e materiali di qualità, tanto da poter essere collocati in vista nella stanza, come complemento di arredo di uffici di alta classe.

    fellowes.com

I modelli

  • Bellavia -si tratta di un poggiapiedi economico, ma funzionale. E' dotato di tappetino antiscivolo in gomma, facilmente asportabile per la pulizia. E' regolabile in altezza su due posizioni. Di dimensioni 40 cm x 35 cm, è disponibile nella versione nera e grigia. Si trova ad un prezzo di 18 euro.
  • Solesoother Foodrest - realizzato dalla ditta Kensington, è un poggiapiedi regolabile non solo in altezza ma anche come inclinazione, variabile tra 0° e 20°. Realizzato in materiale plastico, presenta una superficie sagomata antiscivolo. E' disponibile in colore nero, con dimensioni di 47 cm x 36 cm. Ha un costo indicativo di euro 29,56.
  • Compucessory - questo modello di poggiapiedi ha la caratteristica di presentare delle facili maniglie laterali rosse, per la regolazione facilitata dell'inclinatura. Inoltre è realizzato in materiale antigraffio particolarmente leggero. Presenta superficie del ripiano zigrinata, antiscivolo. Di dimensioni 40 cm x 30 cm è disponibile nella versione di colore grigio e nero, si trova a partire dai 30 euro.
  • Fellowes - si tratta di uno dei classici modelli di poggiapiedi da ufficio dai prezzi contenuti: tra i 13 euro e i 23 euro. E' un poggiapiede standard, con superficie anatomica per consentire un massaggio naturale al piede. La piattaforma, dall'inclinatura fissa, è libera di muoversi sotto la pressione della gamba, favorendo maggiormente la circolazione negli arti inferiori. E' realizzato dalla ditta Fira International. Presenta dimensioni di 48 cm x 36 cm, di colore nero.
  • Solesaver - realizzato in materiale plastico antiurto, presenta dei piedini di acciaio reclinabili, per consentire la regolazione manuale dell'inclinazione della pedana. E' disponibile in colore grigio, con dimensioni 45 cm x 35 cm. E' venduto ad un prezzo di 15 euro.
  • Stamford - questo modello di poggiapiedi è dedicato a chi ama il gusto classico degli arredi. E' infatti indicato per uffici notarili o studi di avvocati, con scrivanie ed armadi in legno. Presenta infatti piedi bombati in noce che sorreggono il piano, realizzato in pelle imbottita e borchiata. Si tratta di un poggiapiedi realizzato dalla ditta Fleming e Howland, in gusto classico. Ha un costo di partenza di circa 200 euro.
  • Maul - Altro poggiapiedi di classe e di alta qualità, questo modello segue invece le linee moderne. Realizzato totalmente in alluminio, è un poggiapiedi di design, con funzione di regolazione dell'altezza. E' possibile infatti scegliere tra cinque diversi livelli e tra due funzioni di inclinazione. Ha dimensioni di 50 cm x 60 cm. Con finiture in acciaio ha un costo indicativo di 180 euro.
    kensington.com

Oltre la funzionalità

La funzione principale dei poggiapiedi è quella di agevolare la corretta postura e il mantenimento circolatorio negli arti inferiori, quando il soggetto deve stare molte ore seduto. In alcuni casi serve per consentire di appoggiare i piedi se non si arriva a terra, in caso di scrivanie troppo alte o sedute non adeguate. Al di là della loro funzione intrinseca, i poggiapiedi da ufficio differiscono per prezzi e caratteristiche varie strutturali: quelli più economici, scompaiono facilmente sotto le scrivanie, ma quelli di design vengono posizionati in mostra negli uffici, diventando, oltre che oggetti funzionali di sostegno, parte integrante dell'arredo.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017