Excite

Porta presine fai da te: come realizzarle?

Volete dare un tocco originale alla vostra cucina? Niente di più facile e creativo con i porta presine fai da te che gli appassionati di bricolage possono realizzare da soli utilizzando materiali semplici e tanta fantasia. Il porta presine del resto è un accessorio molto utile e quello realizzato con le proprie mani può essere anche una bella idea regalo.

Idee e soluzioni

In legno - Procuratevi una tavoletta di legno della forma che preferite - tonda, ovale o rettangolare - purchè abbia tutti i bordi rifiniti. Poi con l'aiuto della colla a caldo e di qualche accessorio passate a trasformarla in un porta presine: come prima cosa, nella parte posteriore della tavoletta incollate il gancetto che servirà ad appendere il porta presine fai da te alla parete. Quindi passate a decorare la parte anteriore incollando nella parte bassa della tavoletta dei gancetti metallici cui andranno appese le presine: potete metterne due o tre a seconda della grandezza della tavoletta di legno, l'importante è che si trovino tutti alla stessa distanza l'uno dall'altro e dai bordi della tavoletta. Infine, sempre con la colla a caldo incollate nella parte superiore della tavoletta, proprio al di sopra dei ganci, dei piccoli accessori ornamentali in legno, ferro o stoffa: ad esempio, degli attrezzi da cucina in miniatura come matterello o forbici oppure delle piccole presine in stoffa.

Il quadro porta presine - Se nella vostra cucina avete un quadro con una cornice spessa potete facilmente trasformarlo in un porta presine, avendo così un accessorio "due in uno". Basta infatti incollare sul bordo inferiore della cornice due o tre gancetti (con la colla a caldo e sempre distanziati in egual modo l'uno dall'altro e dai bordi esterni) per avere subito un bel porta presine fai da te. L'unica accortezza, però, è appendere il quadro non troppo in alto, in modo da poter prendere facilmente le presine quando occorrono. L'ideale per questo tipo di soluzione è un quadro di piccole dimensioni.

Soluzioni veloci

Vi piace l'idea di un porta presine fai da te ma non avete tempo e voglia di costruirne uno? Semplice! Utilizzate pure i pomelli dei mobili della cucina per appendere le vostre presine oppure appendete un grosso gancio alla maniglia del forno: la cucina avrà un'aria molto colorata e familiare e le vostre presine saranno sempre a portata di mano.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017