- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Living >
- Arredamento casa >
- Stili arredamento
Profumo di bucato e lavanda: l'arredo provenzale

La lavanda, simbolo della provenienza geografica di questo stile, impronta sia l'identità cromatica degli arredi provenzali, dove a dominare le laccature e le decorazioni d'ispirazione naturalistica è in assoluto la gamma pastello, ma anche quella olfattiva: complementi immancabili sono infatti pout pourri, sacchetti profumati per la biancheria che profumano di sapone di Marsiglia, muschio o immancabilmente, appunto, di lavanda.
Il mobilio, improntato a una rustica semplicità ma dotato anche di una discreta eleganza capace di coniugare sobrietà e senso di accoglienza, deve il suo aspetto vissuto anche a trattamenti con patinature e carteggi, e fa tipicamente il paio con elementi in ferro battuto spesso dipinti in bianco o avorio. Ad arricchire l'insieme interviene poi una ricca gamma di accessori costituita da cuscini, vassoi, teiere, tazze tutti accomunati dalla stessa ispirazione decorativa.
L'ambientazione ideale per lo stile provenzale è di tipo rustico, dove a imporsi sono l'uso della pietra, le mura intonacate in modo grezzo ed elementi in legno a vista quali pavimenti e travi. Anche il giardino, specie se popolato da specie arboree vicine al territorio di provenienza, rappresenta uno sfondo perfetto per questo tipo di arredi anche se è necessario verificare il grado di resistenza agli agenti atmosferici ed è spesso preferibile prevederne la collocazione all'interno di pergole e gazebi.
(foto © livredor)