Excite

Pulizia caldaia fai da te: un lavoro semplice e veloce

La caldaia a gas è diventata il mezzo più conveniente per disporre in casa di acqua calda e per usufruire al meglio dell'impianto di riscaldamento. Almeno una volta all'anno è opportuno effettuare la pulizia della caldaia. Il fai da te è possibile, bastano gli attrezzi giusti e un minimo di attenzione.

Come procedere?

A fronte di un risparmio sul bilancio familiare, vale la pena dedicare un'ora del nostro tempo libero alla cura di un apparecchio tanto importante. La pulizia delle caldaie di casa è qualcosa di indispensabile, è possibile ricorrere al il metodo "fai da te", bastano semplicemente un minimo impegno e un poco di buona volontà.

Andate in un negozio di ferramenta e prendete un pennello ed una bomboletta ad aria compressa. Procuratevi anche una bottiglia di alcool e qualche strofinaccio. A questo punto si può iniziare il lavoro che richiede diverse fasi.

Dopo aver spento la caldaia, tirate via le manopole che si trovano sulla parte anteriore e togliete il pannello di copertura. Per pulire il bruciatore, usate il pennello per spolverate il reticolo e la bomboletta ad aria compressa per eliminare tutte le scorie accumulate nelle cellette. Bagnate il lembo di uno strofinaccio con l'alcool e pulite il beccuccio della fiamma pilota che apparirà sicuramente annerito. L'ultima fase del lavoro consiste nel rimuovere la fuliggine e il calcare formatisi all'interno della caldaia, ripassando in ogni punto lo straccio inumidito con l'alcool.

Rimettete il pannello esterno della caldaia e risistemate le manopole. A questo punto è opportuno controllare il buon funzionamento della fiamma pilota: se l'accensione e lo spegnimento è regolare il lavoro si può considerare concluso: la pulizia della caldaia "fai da te" è andata a buon fine.

La manutenzione previene danni importanti alla caldaia di casa

Anche se le caldaie moderne sono molto affidabili e sicure, non bisogna trascurare la manutenzione dell'impianto per individuare sul nascere eventuali guasti. Un controllo periodico garantisce un corretto funzionamento e una maggiore durata nel tempo. Da non trascurare la pulizia periodica della caldaia, anche il fai da te può essere sufficiente per conservarla in buono stato.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017