Excite

Restyling per la libreria Billy di Ikea

  • Ikea.com

Dopo 33 anni di presenza sul mercato è tempo di restyling per Billy, il sistema di librerie componibili lanciato da Ikea nel 1978. Nelle case e negli uffici di numerose persone in tutto il mondo, Billy è uno dei modelli più noti della casa di arredamento svedese ed esprime a pieno, grazie alla sua versatilità ed al suo prezzo low cost, la filosofia stilistica Ikea. Sempre al passo con i tempi, il colosso svedese ha deciso, però, di modificare l’attuale assetto di Billy per renderlo più conforme ai moderni stili di vita e alle esigenze abitative in continua evoluzione. Cos’è a rendere desueto un complemento d’arredo sia pure molto venduto ed amato? E’ il sua occasione d’uso: come nota anche il prestigioso Economist, infatti, i libro sta per essere sorpassato dal più moderno e-book e quindi mensole, scaffali e librerie di un tempo sono destinate ad evolversi per adattarsi a nuovi utilizzi.

La nuova versione di Billy

Sempre fedele alla sua anima nice & easy , Ikea ha deciso di dotare la nuova serie Billy di ripiani più ampi e profondi e di ante a vetro. Questo per trasformare la libreria in un complemento d’arredo adatto ad ospitare non solo i libri ma soprattutto soprammobili, fotografie, souvenir ed altri oggetti. La nuova Billy si basa, come consueto, sulla componibilità della struttura che può essere assemblata in base allo spazio disponibile: un modello con ante in vetro, ad esempio, di 80 x 28 x 237 cm parte da un prezzo di 236,00 euro.

La scelta di Ikea

La funzionalità è una delle caratteristiche vincente dei prodotti Ikea ed il “caso Billy” mette in evidenza come per il marchio svedese sia molto importante non solo interpretare le esigenze abitative dei suoi clienti, ma anche anticiparle. Se il libro si evolve e dalla tradizionale forma cartacea passa alla versione digitale dell’e-book anche la libreria, allora, deve necessariamente cambiare: è questo il pensiero che anima la scelta di Ikea di rivedere l’assetto di Billy. Del resto i complementi d’arredo seguono da sempre la nascita e la trasformazione di nuovi stili di vita e comportamenti. Si pensi ad altri prodotti che fino a qualche anno fa non esistevano e di cui oggi non si può fare a meno come, ad esempio, i tavoli ed i supporti per il pc portatile. Anche in questo caso, Ikea soddisfa la tendenza realizzando una linea completa di prodotti (Brada a partire da 16,99 euro e Dave a partire da 19,99 euro, per citarne alcuni) ideali per usare comodamente il pc portatile sul divano, a letto, in cucina o in altri ambienti sia a casa che in ufficio.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017