Excite

Tutti i rimedi efficaci contro le formiche in casa

Con l'arrivo dell'estate è facile ricevere la poco gradita visita delle formiche. Esistono numerosi rimedi efficaci contro le formiche in casa e sono quasi tutti naturali. Bastano pochi semplici accorgimenti per evitare che questi piccoli insetti riescano ad entrare in casa, solo nei casi più severi è consigliabile ricorrere a prodotti chimici.

Come allontanare le formiche

E' molto facile, con l'arrivo del caldo, vedere composte fila di formiche che girano indisturbate anche dentro casa, soprattutto nella zona della cucina dove i piccoli insetti percepiscono in modo maggiore l'odore del cibo della dispensa o del secchiaio.

La prevenzione è l'arma migliore per scongiurare un'invasione. E' fondamentale curare minuziosamente la pulizia quotidiana degli ambienti dove solitamente si tiene la roba da mangiare. Inoltre, bisogna controllare le condizioni degli infissi per evitare che le eventuali fessure di porte, soglie e finestre siano il facile passaggio per l'insediamento degli insetti.

Uno dei rimedi più efficaci contro le formiche in casa è quello di piantare all'esterno, o in vasi da appoggiare sui davanzali, delle piante di menta che sprigionano un odore poco gradito a questi insetti. Lo stesso discorso vale per l'aceto e per i chicchi di caffè, che disturbano l'olfatto delle formiche al punto da allontanarle in maniera naturale.

Nel caso in cui l'insediamento sia già in atto, si può creare una miscela fai da te da spruzzare sul tragitto usato dagli insetti. Sono un ottimo deterrente sia il mix di aceto, acqua e olio essenziale di limone, sia quello con alcool etilico e olio di eucalipto.

Per gli attacchi più persistenti, infine, esistono validi rimedi chimici anti formiche come gli spray insetticidi che hanno un'azione immediata o le esche anti formica contenenti sostanze nocive per le formiche stesse.

Conclusione

I rimedi efficaci contro le formiche in casa sono numerosi. E' fondamentale mantenere in ordine e pulite tutte le stanze in cui è presente il cibo. Per allontanare questi piccoli insetti, inoltre, sono sufficienti sostanze naturali come l'aceto, l'eucalipto, il limone e i chicchi di caffè. Nei casi più difficili è sempre possibile intervenire con appositi prodotti a base di formulazioni chimiche.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017