Excite

Ristrutturazione: eco-bonus anche per il Piano Casa

Gli interventi di demolizione e ricostruzione disciplinati dal Piano Casa potranno usufruire delle detrazioni del 36% e 55%, sempre se attuati nel rispetto delle condizioni che regolano le ristrutturazioni. Il chiarimento deriva da un recente pronunciamento dell'Agenzia delle Entrate, secondo cui gli interventi di demolizione e ricostruzione possono essere compresi nella definizione di ristrutturazione nel caso siano mantenute la volumetria e la sagoma originaria.

Nel caso la ristrutturazione dell'edificio venga effettuata tramite ampliamento, ma senza demolizione, il calcolo della detrazione si riferirà esclusivamente alle spese sostenute per riqualificare la parte preesistente: l'ampliamento, la sezione cioè realizzata al di fuori della sagoma originaria, si qualificherà infatti come nuova costruzione.

Gli interventi di demolizione e ricostruzione compresi nella definizione di ristrutturazione edilizia, ed eseguiti nel rispetto della volumetria e della sagoma originaria, dovranno naturalmente rispettare le prescrizioni contenute nel Testo Unico dell'edilizia attuando le innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

Le detrazioni fiscali previste per le opere di riqualificazione energetica copriranno sempre gli interventi di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda - con la formula chiavi in mano, comprensiva di progettazione, installazione e opere civili necessarie -, la sostituzione di impianti per la climatizzazione invernale, la riqualificazione di edifici esistenti e gli interventi sull'involucro dell'edificio.

Confermati i tetti massimi, che nei casi sopraelencati ammonteranno rispettivamente a 60mila, 30 mila, 100mila e 60mila euro. La principale novità riguarda invece il tempo necessario per rientrare nell'investimento: l'incentivo fiscale riconosciuto all'eco-casa sarà infatti spalmato lungo un decennio anziché, come lo scorso anno, sui cinque anni.

(foto © 100ambiente)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017