Excite

Scaldabagno elettrico istantaneo: acqua calda subito!

Lo scaldabagno elettrico istantaneo è la soluzione migliore per chi ha bisogno di utilizzare l'acqua calda solo in certi momenti e desidera risparmiare: infatti, non essendoci giacenza di acqua riscaldata, e di conseguenza nessuno spreco dovuto alle dispersioni di calore, hanno un ridotto consumo di energia, molto più basso di quello apportato da qualsiasi altro modello di generatore.

Acqua calda quando serve, a bassissimo consumo

Lo scaldabagno elettrico istantaneo è la soluzione ideale per avere dentro casa l'acqua calda solo nel momento in cui se na ha bisogno: questo genere di apparecchi permettono di riscaldare l'acqua ad uso sanitario in pochi secondi, arrivando alla temperatura massima di quaranta gradi. Non essendoci bisogno di accumulo, si ha un grandissimo risparmio di energia elettrica.

I consumi ridotti dello scaldabagno elettrico istantaneo sono dovuti al fatto che l'apparecchio si accende e si spegne in concomitanza con la chiusura del rubinetto che si intende utilizzare.

Ecco alcuni degli scaldabagno elettrici istantanei attualmente in commercio:

- lo scaldaacqua elettrico istantaneo ecotronic della Dimplex permette di gestire l'erogazione della potenza elettrica in base alla qualntità di acqua che si consuma ad ogni accensione e di impostare la temperatura manovrando una semplice manopola. Ha un'alta resistenza alle incrostazioni calcaree e riscalda l'acqua attraverso una resistenza a filo nudo;

- lo scaldaacqua MTD di AEG, grazie alle dimensioni ridotte può essere installato sopra o sotto il lavello, e garantisce l'acqua calda fino a 40 gradi in un tempo brevissimo, con il minimo consumo di energia elettrica, dovuto all'accensione e spegnimento dell'apparecchio in concomitanza all'apertura/chiusura del rubinetto. Il potente filtro anticalcare lo rende adatto anche per le zone in cui l'acqua risulta particolarmente dura;

- gli scaldabagno elettrici istantanei della Bosch, grazie alla cura del design, possono essere installati nella stanza da bagno anche a vista. Garantiscono il riscaldamento velocissimo dell'acqua a bassissimo consumo di energia elettrica. Sono dotati di un potente filtro anti calcare.

Il prezzo di questo tipo di elettrodomestico si aggira intorno ai 100 euro.

Uno scaldabagno per risparmiare

Lo scaldabagno elettrico istantaneo, nei modelli delle varie marche, permette di poter utilizzare l'acqua calda ad uso sanitario solo quando serve: in questo modo, grazie all'assenza di accumulo ed alla possibilità di scegliere la temperatura desiderata, si può avere un notevole risparmio di energia. I nuovi modelli, di facile installazione, hanno un filtro anticalcare che li rende adatti anche per le zone dove l'acqua è più dura.

Michele Iacovone

Ma qual'è la POTENZA IMPEGNATA NECESSARIA? Ho sentito parlare di 6 o 7 kw che comporta un'adeguamento dell'allacciamento elettrico con un notevole incremento di costo iniziale e mensile. Perchè viene ignorata questa componente? Si conoscono apparecchi se funzionano con un paio cdi KW di potenza?

2014-04-29 16:36:59
Carolina Fornaroli

ho già aumentato la potenza a 6kW, posso utilizzare questo tipo di scaldabagni? In alcuni articoli ho letto che assorbono fino a 18kW. Quindi in Italia non sarebbe possibile usarli.

2014-06-19 15:37:13

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014