Excite

Scrivania angolare per computer: vantaggi e tipologie

Sia in casa che in ufficio il computer sta diventando sempre di più l'"attrezzo" più utilizzato. Al computer, in particolare se di tipo "desktop", sono collegati altri elementi quali tastiera, mouse, monitor ecc, per questo necessita di una postazione fissa realizzata appositamente allo scopo. La scrivania a sviluppo angolare per computer è un'ottima soluzione.

    manhattanshop.it

I vantaggi

Rispetto a quella lineare, una scrivania angolare progettata per ospitare computer ha indubbiamente dei vantaggi. Vediamoli in dettaglio.

  • In ufficio, nei moderni "open space", si utilizzano spesso zone per 4 impiegati separate dalle altre zone da pannelli fonoassorbenti. In ciascun angolo della "baia" può trovare posto una scrivania ad angolo. In questo modo si ricava un risparmio dello spazio occupato pur ottenendo postazioni esteticamente valide e funzionali.
  • In casa, di solito, è più facile che si abbia a disposizione un angolo libero piuttosto che una parete, sia nello studio che nella cameretta dei bambini.
  • Con la scrivania ad angolo, l'orientazione dello schermo del PC può essere piu' facilmente ottimizzata per evitare i riflessi delle finestre.
  • La zona centrale della scrivania ad angolo offre una notevole profondità, utile per posizionarvi i profondi monitor a tubi catodici. In realta' questo vantaggio sta diventando sempre meno importante perché i monitor a CRT stanno per essere sostituiti quasi tutti dai monitor a LCD, che hanno un ingombro in profondità molto minore.
  • Grazie alla struttura "avvolgente", le scrivanie ad angolo consentono di avere tutto più facilmente a portata di mano: la zona tastiera, la zona monitor, il desktop, la zona sulla quale poggiare i fogli per gli appunti o i libri di consultazione e il telefono. Tutto rimane fisicamente più vicino al soggetto rispetto al caso di una scrivania in linea.

Uno dei pochi svantaggi della scrivania ad angolo rispetto a quella "dritta" è nel numero di persone che puo' ospitare: a parità di sviluppo lineare, quella ad angolo necessariamente non può essere utilizzata da più di una persona, mentre per le scrivanie diritte anche due persone possono, normalmente, lavorarci. Questo può essere importante nel caso di cameretta per 2 figli con l'esigenza di avere un PC per ciascuno.

    ikea.com

Tipologie

Le tipologie della scrivania angolare per computer possono essere essenzialmente 2:

  • A tavolo fisso, già sagomato ad angolo, con la parte centrale interna curva per poter meglio sfruttare la larghezza del piano. Sono sicuramente la tipologia più diffusa, soprattutto per l'ufficio.
  • A ripiani mobili. I due lati della scrivania possono essere angolati di un angolo qualsiasi. Se le condizioni del luogo e/o le esigenze cambiano, possono assumere altre angolazioni, non a 90 gradi e, al limite, aprendoli di 180 gradi, diventare una scrivania "lineare".

Vediamone alcuni esempi.

  • Ikea - Come esempio del primo tipo di scrivania abbiamo la semplicissima "Galant" della nota azienda di mobili svedese. E' costituita da 4 gambe metalliche, che possono essere ad "A" o a "T", e da un ripiano sagomato a "L" in legno. Può essere scelto in 4 tipi di colore. Il prezzo di questa scrivania è di circa 168 euro. Come accessori sono disponibili il ripiano porta tastiera, il porta PC desktop, strutture raccogli cavi e il kit per praticare fori sul ripiano per i collegamenti elettrici.
  • Manhattan Shop - Come esempio della scrivania ad angolo con ripiani mobili abbiamo considerato la ICA-TB 3808A commercializzata da Manhattan Shop (Manhattanshop.it). Si tratta ancora di una scrivania economica (poco più di 100 euro) dall'aspetto molto "movimentato" e movimentabile. E' costituita da una prima zona con ripiani in legno MDF con finitura teak. Ce ne sono 3 sovrapposti a profondità diverse: quello più in basso è per il mobile del desktop, intermedio abbiamo il ripiano per la tastiera, scorrevole, e ancora sopra la zona dove poggiare il monitor e il mouse. Incernierato a questo una seconda struttura costituita da un solo ripiano in vetro e 2 gambe dotate di ruote può ruotare rispetto all'altra per adattarsi alle forme dei vari ambienti nelle quali è posto.
  • Arca my office- Questa azienda, più specificatamente orientata verso i mobili da ufficio, produce scrivanie angolari che rientrano in entrambe le tipologie descritte. Offre 10 linee di prodotti. I modelli "My Sigma" sono a tavolo fisso mentre la linea "My Senior" offre anche scrivanie ad angolo formate da più moduli orientabili. Per informazioni: arcamyoffice.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017