Excite

Scrivania in legno grezzo: come trattarla

Scegliere di acquistare una scrivania in legno grezzo è un'opzione che viene presa da molti in considerazione non solo per il rapporto tra l'alta qualità e il prezzo contenuto, ma anche perchè il prodotto è adatto per essere decorato secondo un gusto personale e permette, dunque, di dar sfogo alla propria fantasia.

Manutenzione

Una volta acquistata una scrivania in legno grezzo, come qualsiasi prodotto in questo materiale, è necessario provvedere almeno a un'iniziale manutenzione di base.

Pulizia

Prima di procedere a qualsiasi operazione, è necessario pulire il proprio mobile. Il legno grezzo si può lavare utilizzando una spugna imbevuta (e poi ben strizzata) in una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Una volta al mese, invece, è consigliabile lucidare il mobile utilizzando un liquido composto da due terzi di aceto e un terzo di olio di lino.

Lacche e mordenti

Per mantenere più a lungo una scrivania in legno grezzo è necessario trattare le superfici con prodotti come le lacche. Utilizzando queste ultime le venature del legno scompariranno e, dunque, se si vuole mantenere i tipici disegni è opportuno prediligere un mordente.

Decorazione: il decoupage

Una volta che il legno è pulito, invece di passare una o più mani di lacche neutre, se lo si vuole decorare, è necessario iniziare tutta la classica procedura per un qualsiasi oggetto in legno. Scelti colori e disegni, si passa così al decoupage vero e proprio: dopo una mano di primer, si può passare alla colorazione delle superfici e all'aggiunta dei vari elementi decorativi, opportunamente ritagliati con precisione ed eventualmente passati in una bacinella d'acqua.

Una seconda vita alla vostra scrivania

Avete un vecchio mobile, invece di una scrivania in legno grezzo e volete dargli una nuova vita decorandolo come più preferite? Iniziate con il lavarlo utilizzando una soluzione di acqua e bicarbonato, passate la carta vetrata e, prima del nuovo colore, almeno due strati di primer aggrippante per permettere a quest'ultimo di non sfogliarsi facilmente.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017