Excite

Secret of the Light: la lampada che si spegne con un soffio

Le ultime innovazioni dal campo del design porteranno nelle nostre case una rivoluzione nel modo di interagire con la tecnologia. Non più interruttori o spine ma lampade ad energia solare, che rispondono ad ordini vocali o che si spengono con un soffio.

La punta dell'avanguardia cinese del design d'arredo ha presentato nell'edizione dello scorso anno di Red Dot il prototipo della Secret of Light. Ispirata alla forma di un dente di leone, quest'originale lampada si accende scuotendone la base e si spegne come una candela.

Stando alle dichiarazioni degli inventori (Qin Xue, Cao iXiaoxiao e Wei Hangshuai) le intenzioni erano quelle di studiare approcci alternativi all'illuminazione, alla ricerca di una gestualità differente nel modo d'interagire con gli oggetti luminosi. Non più gli interruttori quindi, in modo particolare per una abat-jour, ma un'idea antica come quella della candela riproposta in un contesto tecnologico moderno.

Piuttosto che la candela però, la forma della Secret of Light ricorda appunto quella del fiore. Agitando lo stelo la lampada si accende; soffiando invece, i petali luminosi si 'staccano' uno a uno. Ovviamente, ciò è reso possibile da sensori ultra-sensibili che rispondono in modo diverso a seconda della forza della vibrazione.

Allora si potrebbe provare se è ugualmente possibile spegnere la Secret of Light con un leggerissimo movimento della mano, e accenderla invece con un soffio a tutti polmoni. Ma per questo bisognerà aspettare di averla tra la mani!

(foto © designerblog.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017