Excite

Sedie con ribaltina da ufficio

Le sedie con ribaltina da ufficio, chiamate anche sedie da convegni o da conferenza, sono spesso utilizzate quando un certo numero di persone assiste a un incontro di lavoro o a corsi aziendali. Infatti, tutte le volte che ci sono appunti da prendere, se non si ha un tavolo di fronte alla sedia, è disagevole scrivere su quaderni o bloc notes. Le sedie con ribaltina sono dotate di una piccola struttura pieghevole, generalmente solidale con il bracciolo destro, che si può alzare e ruotare davanti al soggetto seduto per ottenere alla fine una base di appoggio comoda per appoggiare fogli, libri, quaderni o tablet sulla quale scrivere o leggere.

Tipologie e prezzi

Non sempre si ha a disposizione una sala sufficientemente grande per ospitare, oltre alle sedie necessarie per la popolazione che partecipa alla riunione o al convegno, anche tavoli da piazzare di fronte a ciascuna seduta. D’altra parte, un sistema con sedie e tavoli potrebbe apparire troppo scolastico, e quindi non essere gradito in un ambito aziendale. Inoltre la spesa da preventivare per ambienti con tavoli e sedie è certamente superiore a quella con sole sedie, per cui la soluzione che prevede sedie con ribaltina da ufficio sono spesso preferite.

In funzione del budget a disposizione, la scelta tra i tipi di queste sedute è piuttosto ampia.

Le più economiche sono le sedute realizzate in materiali plastici quali ABS, polipropilene, kastilene o altro materiale di sintesi. Negli ambienti dove possono soggiornare molte persone è norma utilizzare materiali con proprietà ignifughe, e alcuni di questi materiali hanno questa caratteristica. Secondo i modelli, la seduta e lo schienale di queste sedie possono essere formate da un pezzo unico o da due parti separate. La struttura invece rimane in tubolare metallico verniciato o ricoperto di plastica. I prezzi di questi tipi di sedie possono essere assai bassi, partendo da valori minimi anche di soli 9 – 10 euro in alcune offerte speciali in stock. Queste offerte, anche per sedie nuove, possono essere trovate sui siti di commercio on line come ebay o alibaba e simili. All’aumentare della qualità del confort di seduta anche i prezzi aumentano e, sempre rimanendo su sedie di materiale sintetico rigido, possiamo arrivare a più di 80 euro per pezzo.

Un migliore confort è ottenibile utilizzando sedie con seduta imbottita. In questi casi anche lo schienale è imbottito, sebbene possano esserci modelli con quest’ultima parte semirigida, magari traforata per favorire la traspirazione. Il rivestimento superficiale può essere in stoffa o in materiale sintetico. Chiaramente in questi casi il prezzo minimo richiesto aumenta a circa il doppio di quello precedente, partendo da un minimo di circa 20 euro per arrivare a 200 euro e oltre per sedie di design e qualità superiore. Occorre comunque considerare che la durata delle sedie imbottite è generalmente inferiore a quelle con struttura rigida.

Se per il look dell’ambiente ci si orienta verso uno stile caldo e accogliente, anziché quello più tecnico delle soluzioni precedenti, sono disponibili sedie con ribaltina realizzate in legno multistrato, di fattura anche piuttosto raffinata. Ad esempio, molto belle sono le ZERO9, disegnate da Giovanni Baccolini per Ares Line, nella versione color legno. Ma, anche senza intraprendere soluzioni di design, sedie con ribaltina in legno sono disponibili a prezzi che partono da circa 70 euro, in legno di faggio, in su.

Oltre che sui portali già citati, sedie con ribaltina da ufficio le potrete trovare anche su centrosedia.com, prismarredo.it o, se interessano in particolare soluzioni di design, su archiproducts.com.

Impalpabilità e ribaltina antipanico

Un’importante caratteristica delle sedie con ribaltina da ufficio riguardano l’impalpabilità. Soprattutto se la sala dove si svolgono i meeting è adibita anche ad altri scopi per i quali le sedie non sono necessarie, anzi sono un impiccio, è importante fare in modo che lo spazio occupato dalle sedie quando sono depositate in magazzino o sul fondo della sala sia minimizzato. Per questo una caratteristica da prendere in considerazione è la possibilità per queste sedie di essere poste una sopra l’altra, incastrandosi perfettamente (ma anche facilmente disincastrabili) in modo da occupare il meno spazio possibile.

Le sedie con ribaltina possono causare qualche problema in caso di emergenza, quando la persona seduta deve alzarsi velocemente. Se la ribaltina non è strutturata in modo da ruotare facilmente per permettere alla persona di alzarsi, potrebbe causare forme di panico per il malcapitato che si sente incastrato nella sedia, tra lo schienale e la ribaltina. Per questo sono stati studiate appositi sistemi di apertura della ribaltina in funzione antipanico.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017