Excite

Sedie rotonde fai da te: quando la creatività incontra il risparmio

Ideare e realizzare da soli oggetti per l'arredamento della casa può rivelarsi un'attività estremamente piacevole e creativa, oltre a consentire un risparmio economico rispetto al normale acquisto del prodotto finito, assemblato in fabbrica.

La costruzione di sedie rotonde fai da te può rivelarsi un'ottima idea per conferire al proprio appartamento uno stile unico ed originale.

Come realizzare da soli delle sedie rotonde?

Prima di mettersi all'opera ed iniziare la lavorazione dei materiali, bisogna far precedere una fase iniziale di "progettazione" durante la quale si andranno a definire tutti i dettagli delle sedie rotonde "fai da te" che si desidera realizzare.

Innanzitutto, bisogna creare un disegno per chiarire il design della sedia. Che stile dovrà avere? Con quali materiali dovrà essere realizzata? Con quali tipologie di stoffe e relativi colori si andrà a tappezzare le sedie? etc etc

Una volta che si avrà ben chiaro in mente quello che sarà l'aspetto finale, bisognerà passare ad una fase di tipo "strutturale" nella quale si andranno a definire con precisione le dimensioni dei diversi componenti e le varie modalità di assemblaggio degli stessi.

Solo in seguito si avrà modo di passare allo step "operativo" dove ci si occuperà di tagliare con la maggiore cura possibile tutti i materiali seguendo quelli che sono gli schemi prefissati in precedenza. Questa tipologia di sedie prevede la lavorazione di due grossi blocchi di legno (uno per lo schienale ed un secondo per il piano orizzontale) oltre naturalmente all'intaglio delle gambe e degli eventuali braccioli.

Una volta ottenuti tutti i pezzi sarà necessario trattarli con prodotti su misura che permettano di ravvivare il legno, renderlo lucido e soprattutto resistente ai graffi e all'usura dovuta all'utilizzo quotidiano.

Infine si procederà a montare il tutto per poi rivestire il lavoro con i materiali e le stoffe prescelte per conferirgli comodità ed un tocco di colore ulteriore.

Occorre molta esperienza per costruire delle sedie rotonde?

La costruzione di sedie rotonde "fai da te" certo non può essere affrontata da persone totalmente inesperte o alla loro prima esperienza nel campo dell'autocostruzione.

Qualora si mancasse della necessaria manualità ed esperienza, il consiglio è quello di esercitarsi dapprima nella realizzazione di oggetti più semplici (in modo da acquisire le tecniche necessarie) per poi cimentarsi nella costruzione di oggetti d'arredamento per la casa quali per l'appunto delle sedie dal design ricercato.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017