Excite

Siepi da giardino: avviare la progettazione

Definiscono percorsi, nel caso di giardini particolarmente ampi, o proteggono gli spazi esterni dagli sguardi indesiderati, schermando alla vista pareti ed edifici in posizione troppo ravvicinata e adornando reti e cancelli. Le funzioni delle siepi da giardino sono estremamente variegate mentre una suddivisione principale riguarda la contrapposizione tra siepi formali e informali o miste, queste ultime meno impegnative dal punto di vista della manutenzione.

Nel secondo caso le operazioni di potatura risultano infatti contenute, visto che la superficie si presenta irregolare data la presenza di più specie arboree: a questo proposito è importante predisporre una fioritura scalare delle diverse, specie nel caso si desideri una progettazione scenografica del giardino che valorizzi l'effetto decorativo durante tutto il corso dell'anno.

Chi desidera optare per il giardinaggio fai da te deve innanzitutto predisporre le fossette per la messa a dimora delle piante, predisposte in uno o più filari e in posizione ravvicinata per assicurare uno sviluppo folto: tra le specie più adatte alle siepi di città c'è ad esempio il ligustro, capace di tollerare bene le sollecitazioni atmosferiche e l'inquinamento e adattabile ai diversi tipi di terreno.

In linea generale le siepi sempreverdi si piantano intorno a settembre-ottobre e aprile, mentre più ampia è la possibilità d'intervento per gli arbusti. Le varie tipologie arboree si distinguono anche in base alla potatura: piante molto prolifiche in termini di germogli e che richiedono operazioni di potatura più energiche, cespugli e arbusti da fiore, sempreverdi e conifere.

Le fasi di potatura si dividono groso modo in due periodi, una prima fase di circa due anni necessari a formare soggetti ricchi di germogli e all'irrobustimento delle piante, e una fase successiva in cui la potatura ha lo scopo di mantenere la compattezza della composizione così raggiunta e la salute delle piante.

(foto © Jardiland-lugah)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017