Excite

tappeto persiano: modelli e costi per tutti i gusti

Il tappeto persiano è l'ideale per arricchire una casa arredata in modo classico e con classe, e per trasformare il salotto in un ambiente raffinato ed elegante. Questo tipo di tappeto, prodotto artigianalmente in Persia, si differenzia dagli altri tappeti del Medio Oriente per la sua trama ornata con disegni floreali e con scene di caccia e, nei modelli più antichi, con racconti e novelle. Vi sono due tipologie principali di tappeto persiano, il Serabend e il Giushegan.

Il Serabend

Il Serabend è un tappeto persiano con colorazione rossa originario dell'area occidentale dell'Iran, la regione di Malayer. Il tappeto è tessuto con cotone grosso e con annodatura di tipo turco, con oltre 2.000 nodi per decimetro quadrato. Il motivo tradizionale del Serabend è composto da elementi vegetali che si ripetono più volte nello sfondo, bordato da più cornici che possono ripetersi fino a sette volte. Questo tipo di tappeto persiano ha generalmente forma rettangolare.

Il Giushegan

Tra le tipologie di tappeto persiano, il Giushegan, è quello più tradizionale. Deriva il nome dall'altopiano della Persia in cui viene prodotto da molti secoli. La trama del tappeto, di colore rosso o marrone, presenta inserti vegetali e scene di caccia che si sviluppano in senso orizzontale. Il tappeto è realizzato intermante con fili di lana.

Prezzi

Il tappeto persiano prodotto in modo artigianale può avere costi molto elevati. Non solo le materie prime di qualità come il cotone, il lino e le tinture, ma soprattutto la manodopera gravano sui costi. Ogni tappeto persiano è unico e originale nel suo genere, per questi motivi può costare oltre i 2.500 euro. Per favorire il commercio dei tappeti anche in Occidente e per rendere il prodotto più accessibile, si trovano sul mercato anche tappeti Kilim o persiani economici, realizzati per l'esportazione o in modello seriale.

Dove trovarli

I migliori punti vendita in Italia per l'acquisto di tappeti persiani tessuti a mano da artigiani esperti sono localizzati nelle maggiori città del Paese, come Roma, Milano e Napoli. Nella Capitale il rivenditore principale di tappeti persiani è Zinouzi, negozio storico della città, aperto nel 1950. Nel capoluogo lombardo il miglior negozio per acquistare un tappeto persiano a prezzi scontati è Art Orient, outlet specializzato nella vendita di tappeti. SamarKanda è infine il miglior rivenditore della provincia di Napoli per tappeti e oggetti di antiquariato provenienti dal Medio Oriente.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017