Excite

Tende da arredamento e tende tecniche: differenze e funzionalità

Le tende sono un elemento essenziale nell’arredamento della vostra casa. E’ molto importante scegliere bene il colore, lo stile, le fantasie. Ci si accorge subito che fanno ‘arredamento’ molto di più di tanti altri complementi. Poi denotano uno stile e una personalità, insomma vi rappresentano, in tutto e per tutto.

Chi sceglie le tende d’arredamento sa bene che rappresenteranno quel tocco di colore che vi piacerà cambiare, di volta in volta, essendo sempre in perfetto coordinamento con i vostri mobili. Il primo consiglio è: non abbandonare mai quelle della nonna. Anche se vi sembrano un po’ ‘retrò’ sappiate che è proprio questo il punto di forza che potrà donare alla vostra casa una bellezza fuori dal tempo. Quando le acquistate, poi, non badate al prezzo: quelle che sono molto basse come prezzo, sono spesso fatte di stoffe sintetiche che si rovinano al primo lavaggio. Puntate magari a pochi acquisti ma programmate di spenderci qualche soldino in più. Vestiranno benissimo la vostra casa, e, se ne avrete cura, dureranno per molto tempo.

Le tende tecniche, hanno, invece, una funzionalità molto più ampia. Quelle più usate, le veneziane, non solo permettono di ‘ammorbidire’ la temperatura interna sia d’inverno che d’estate ma soprattutto consentono di regolare la quantità di luce filtrata, grazie al loro meccanismo. Molto usate anche quelle a ‘pacchetto’, cioè le tende che hanno un avvolgimento grazie al quale si coprono anche grandi vetrate o mansarde. Anche per le tende tecniche sono a disposizione una vasta gamma di colori e nuances. Il loro uso, prima limitato alle case di montagna, oggi è esteso anche alla città e agli uffici.

foto © divanita.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017