Excite

Tende da sole a caduta con bracci

Le tende da sole a caduta con bracci sono tra le più utilizzate nei balconi e, talvolta, alle finestre delle nostre case. Sono fissate al soffitto, che, nel caso dei balconi, è di solito la parte inferiore del balcone soprastante. Sono costituite da una tela ben tesa ai due lati che può scorrere verticalmente, a volte tramite guide fissate alle pareti laterali del balcone. Sono avvolgibili e, quando sono ritirate, possono essere contenute in un cassonetto di protezione. Tramite bracci perpendicolari alla facciata dell’abitazione, quando sono srotolate sporgono dal livello della facciata stessa, in modo da arieggiare e contemporaneamente proteggere l’interno della casa dal sole.

Suggerimenti e indicazioni

La scelta e l’acquisto delle tende da sole a caduta con bracci deve essere effettuato in modo piuttosto accorto. Occorre assicurarsi che la tela di cui è formata sia di buona marca, realizzata in modo resistente sia come materiale che come colore. Infatti, gli agenti atmosferici mettono a dura prova le loro caratteristiche. Anche l’avvolgitore, a funzionamento elettrico o manuale, e le parti metalliche della struttura devono essere in grado di resistere per anni all’aperto. Quindi una scelta troppo economica, alla lunga, può rivelarsi non azzeccata.

I migliori prezzi, comunque, anche in questo caso si possono trovare on line. Da eacommerce.com e da gruppomariuccia.com tende di discreta qualità, con tessuto in poliestere da 240 / 280 grammi al metro quadrato, sono offerte a partire da 117 euro. Le dimensioni sono di 250 x 250 centimetri e il meccanismo di svolgimento della tenda manuale.

Sempre con montaggio a carico dell’acquirente, anche Leroy Merlin offre, nei numerosi negozi fisici presenti in Italia, interessanti soluzioni per tende da sole a caduta con bracci. Per dimensioni di 245 x 245 cm, il prezzo proposto è di 151 euro.

L’azienda Velati (velatitende.com) è una ditta artigianale di Vergiate, in provincia di Varese, che da 40 anni è specializzata in tende da sole di ogni tipo. In questo caso è possibile, se si abita non molto distanti dalla zona di produzione, richiedere anche il montaggio. Si parte da 195 euro per strutture da 240 x 250 cm (larghezza x altezza), che diventano 290 euro se è richiesto il montaggio. In caso si preferisca la motorizzazione elettrica dell’avvolgitore, occorre aggiungere 120 euro. I prezzi riportati sono relativi a tende in tessuto Parà Tempotest, mentre per tessuti Corti, Sattler e Giovanardi, occorre prevedere un aumento del 10%, che salgono al 20% per tessuti Arquati e Swela.

Una azienda situata nel sud dell’Italia, ma in grado di effettuare spedizioni in tutta la penisola, è Effedue, presente in provincia di Reggio Calabria. Commercia anche on line all’indirizzo effedueweb.it. Utilizza tessuti Parà Tempotest, e offre varie soluzioni adatte per le diverse esigenze. Le dimensioni possono oscillare tra i 100 e i 480 cm di larghezza, mentre l’altezza della tenda va da un minimo di 140 cm a 280 cm. Offre anche la soluzione con cassonetto di protezione del rullo avvolgitenda. Ad esempio, con cassonetto di protezione e avvolgimento manuale, strutture da 240 x 240 cm sono proposte a 276 euro.

Il calcolo del prezzo

Piuttosto interessante il software on line che è proposto da FaiDaCasa. In una apposita pagina all'interno dell’indirizzo faidacasa.com è possibile determinare il prezzo di tende da sole a caduta con bracci selezionando le caratteristiche volute per la tenda stessa. Si inizia definendo il colore della struttura, il tipo della mantovana e di tessuto, le caratteristiche del movimento e, soprattutto le dimensioni. Alla fine delle scelte, il pulsante “Calcola Prezzo” ci fornisce il risultato in pochi secondi, e, successivamente, si ha la possibilità di modificare i parametri e ripetere la stima. Una volta perfezionato l’acquisto, FaiDaCasa invierà entro 14 giorni lavorativi, tramite corriere, tutto il materiale direttamente a casa vostra.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017