Excite

Tende, scegliere i tessuti migliori per arredare

Una volta acquistata, ristrutturata e arredata casa arriva il momento in cui ci si deve confrontare con i rivestimenti e soprattutto con la scelta delle tende.

Le tende sono infatti una parte fondamentale dell'arredamento di una casa in quanto contribuiscono ad abbellire l'ambiente e a renderlo funzionale alle scelte stilistiche che si sono fatte oltre chiaramente a nascondere da occhi indiscreti.

La scelta delle tende dipende da parecchi fattori tra cui sicuramente i più importanti sono la forma e le dimensioni della finestra, l'altezza del soffitto e o il tipo d'ambiente in qui si deve inserire; ovviamente tessuto e sistema di fissaggio sono altresì fondamentali quando si devono scegliere le tende per arredare un ambiente.

Nelle abitazioni moderne si tendono a preferire tende lineari che scendono dritte e realizzate con tessuti molto semplici oltre che fissate con pannelli invisibili mentre nelle abitazioni classiche si tende a preferire tende in tessuti più importanti e sistemi di fissaggio con bastone a muro.

Ovviamente si deve tenere conto del colore delle tende ricordandosi che se è vero che i colori tenui stanno bene pressochè ovunque è anche vero che colori particolari, più definiti e forti, sono ideali per dare un tocco particolare all'ambiente e per caratterizzarlo; infine per quel che riguarda i tessuti, è bene scegliere un tessuto chiaro e a trama larga per le tende posizionate in stanze dove la luce naturale è poca e chiaramente di un colore abbastanza chiaro o neutro per permettere alla luce di filtrare e dare consistenza all'arredamento.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017