Excite

Tendenze arredamento 2011: design break a Colonia

Austerità, comfort, empatia. Queste le tendenze cui il design d’interni sarà chiamato a rispondere nell’anno a venire secondo le autorevoli previsioni dell’Interior Trends Book 2011 a cura di IMM Cologne, evento fieristico leader a livello mondiale nel settore. Resi più esigenti dalla crisi, i consumatori chiameranno i progettisti a superare la mera reinvenzione a favore dell’autentica innovazione, capace di sintetizzare al meglio tradizione e high-tech, con una predilezione per le forme semplici e colori come il grigio cenere o il nero, ravvivati da sprazzi di giallo e arancio.

Stanchi di venire bombardati da strategie di marketing aggressive e alla ricerca di crescenti possibilità di personalizzazione per riscattarsi da un’offerta sempre più globalizzata, i consumatori saranno sempre più propensi a privilegiare le soluzioni radicali, in grado cioè di proporre un’autentica sfida ai confini tra arte e design, nonché tra mondo reale e virtuale. Puntando in particolare su un design caratterizzato da un ampio uso del metallo, del vetro, di plastiche morbide e rigide combinate per formare superfici mutevoli, ma anche per materiali soffici come la lana.

Le nuove tendenze del panorama internazionale saranno messe alla prova dal Salone Internazionale del Mobile e del Design di Colonia tra il 18 e il 23 gennaio, anche con una specifica sezione dedicata alle giovani promesse, che verrà a integrare gli oltre 286.000 mq di esposizione animati da qualcosa come 1.200 aziende internazionali. Una settimana calda in cui la città renana sarà completamente reinventata anche grazie al programma fuori salone Passagen, con mostre e contaminazioni artistiche diffuse a cielo aperto.

(foto © MoCo Loco via Flickr)

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017