Excite

Termostufe a legna: guida alle migliori marche

Le tecniche di riscaldamento "alternativo" sono diventate molto di moda recentemente, complice la crisi economica. In particolare, si assiste a un ritorno all'antico, come l'utilizzo della legna come combustibile. Per fare questo sono necessarie apposite stufe che si possono allacciare all'impianto termoidraulico della casa, chiamate termostufe.

Grazie alle nuove tecnologie, questi impianti di riscaldamento offrono una notevole efficienza e una riduzione dei prodotti inquinanti rispetto alle stufe a legna di vecchio stampo. Vediamo quindi ora le termostufe a legna, con una guida alle migliori marche.

Marche di termostufe a legna

Ecco ora alcuni tra i più qualificati produttori di termostufe a legna, una guida alle migliori marche.

Edilkamin: azienda con più di 40 anni di esperienza con sede a Lainate. Offre prodotti di design con caratteristiche certificate da istituti europei. Propone 4 modelli: Klima e Warm, nelle versioni "base" e "scaldavivande". Le potenze in gioco vanno da 14 a 19.7 kW. I prezzi di listino sono tra i 2.000 e i 2.500 euro.

La Nordica - Extraflame: quest’azienda si trova a Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza. Il nordest italiano e' sempre stato all'avanguardia per quanto riguarda le tecniche di riscaldamento con prodotti "naturali". Offre una gamma di 8 modelli di termostufe da 13.5 kW a 24 kW di potenza, con design moderno o in stile. Il modello Elisir Idro, di stile moderno, si trova a circa 2.500 euro.

Thermorossi: un'altra azienda del vicentino e' la Thermorossi, di Arsiero. Anch'essa con una tradizione di più di 40 anni alle spalle, produce le termostufe "Ardhea" e "Ardhea F", modello dotato anche di forno per la cottura dei cibi. Interessante il controllo delle funzioni di riscaldamento a radiocomando. Il modulo del radiocomando portatile contiene anche il termostato ambiente. I prezzi si aggirano attorno ai 3.000 euro.

Caminetti Montegrappa: la famosa ditta di Piove del Grappa (VI) ha in catalogo 2 serie di termostufe: la "Oasi" e la "Mirage", caratterizzate da una grande porta in vetro per accedere alla camera di combustione. Il rivestimento interno, in "CMtech", brevettato, e' garantito 8 anni. Sono prodotte in 2 classi di potenza: da 10.5 kW e da 16.5 kW. I prezzi si aggirano attorno ai 3.500 euro.

    edilkamin.com

Cos'è una termostufa?

Le stufe possono essere considerate l'evoluzione del camino. Meno ingombranti e facilmente trasportabili da un ambiente a un'altro, furono "inventate" quando la tecnologia fu in grado di trattare materiali quali ghisa e ceramica, capaci di non bruciare e accumulare il calore prodotto dalla combustione della legna per cederlo alla stanza, riscaldandola.

Il difetto di questo tipo di stufa sta nel fatto che si riesce a riscaldare una sola stanza, quella dove e' posta la stufa stessa, mentre nelle altre stanze il suo contributo e' limitato.

Le termostufe, prevedendo la possibilità riscaldare l'acqua e di essere collegate a un impianto di termosifoni, consentono di riscaldare più stanze.

Le moderne termostufe a legna hanno anche automatismi elettronici per regolare la temperatura dell'acqua riscaldata, regolando la quantità di aria che entra nel focolare, funzionando quindi in modo simile alle caldaie a gas.

    thermorossi.it

Dove acquistare

Le termostufe a legna, come oramai quasi qualsiasi bene, e' acquistabile on line, sebbene Edilkamin preveda la vendita esclusivamente presso i rivenditori qualificati, che si possono conoscere, zona per zona, compilando un apposito modulo presente al sito Edilkamin.

La Nordica - Extraflame certifica i rivenditori on line abilitati tramite il marchio "Web approved", mentre tramite numero verde si possono conoscere i negozi abilitati, dotati di un sistema di allestimento chiamato "Shop System" che consente una più rapida scelta del prodotto adatto.

Anche la Thermorossi si appoggia a rivenditori qualificati (Thermorossi Point) il cui indirizzo viene comunicato telefonicamente attraverso un numero verde.

Dal sito di Caminetti Montegrappa, nella sezione "rivenditori", tramite un comodo menù a tendine si può risalire al rivenditore più vicino.

    caminettimontegrappa.it

IL calore "caldo"

Le termostufe a legna (qui una guida alle migliori marche), consentono di riscaldare in modo ecologico ed economico la casa. In più, uniscono l'antico piacere della visione magica e ipnotizzante del fuoco di legna. Attraverso la finestra ermetica in vetro resistente al calore che accomuna tutti questi tipi di stufe, l'annoso problema dei fumi e dei pericolosi lapilli che possono entrare nell'ambiente dove si soggiorna e' risolto.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017