Excite

Trucchi per una casa sempre pulita e ordinata

Presi dalle cose di tutti i giorni, in molti trascuriamo le faccende di casa. Perché insieme al lavoro o lo studio, la famiglia, la spesa e le bollette, non può esserci anche il tempo da dedicare a divani e superfici opache. Così ci guardiamo intorno sconfortati, in mezzo ad un soggiorno che pare aver fatto la rivoluzione, ma convinti che, appena scatta l'ora X del fine settimana, tutto tornerà a risplendere. In realtà, l'ordine e la pulizia in casa non devono essere vissuti come qualcosa di straordinario. E nemmeno come un incubo. Basta cambiare prospettiva e darsi come regola la sistematicità. Ecco alcuni consigli per mantenere, quotidianamente, la casa in perfetto ordine.
    Facebook @CasaFacile

SISTEMATICITA'

Innanzitutto bisogna entrare nell'ordine di idee (e ordine è proprio la parola chiave) che il "mantenimento" della casa deve diventare un'abitudine e non un'incombenza da riservare al week-end. Quindi, provate a pensare alle faccende come ad una routine e non ad una tabella di marcia da rispettare altrimenti il generale vi bacchetta. Cosa vuol dire praticamente? Riporre il bucato negli armadi e nei cassetti appena asciutto, rimettere i cuscini a posto sul divano dopo aver guardato la tv, appendere gli abiti a fine giornata, conservare piatti e bicchieri appena la lavastoviglie finisce di lavorare.

    Facebook @DivaniSantambrogio

DISTINGUI L'ORDINE DALLA PULIZIA

È una cosa che ci hanno detto, da sempre, le nostre nonne: quando verrà un ospite a casa, puoi anche aver spruzzato igienizzante ovunque, ma se in giro ci sono vestiti, giocattoli e borse appese per tutte le maniglie della casa, l'altro percepirà soltanto il disordine. E il disordine non darà l'idea di pulito, anzi. Paradossalmente è meglio il contrario: avere la pazienza di mettere sempre tutto a posto rinunciando a spolverare tutti i giorni. Un ambiente vivibile sa di fresco, sa di aria.
    Facebook @IlQuiquiri

ACCUMULATORI SERIALI

Avete mai visto in tv il programma sugli accumulatori seriali? Ci sono storie che fanno davvero rabbrividire: persone che iniziano ad ammucchiare roba su roba senza mai disfarsene. Certo, non accade a molti a quel livello dal momento che, in alcuni casi, diventa una vera patologia, ma in tanti siamo portati ad accumulare. Invece, dovremmo prendere l'abitudine di fermarci ogni tanto e metterci davanti alla scrivania per buttare nella carta straccia chissà quanti fogli inutili e davanti l'armadio. Lo sappiamo: soprattutto per le donne è un momento assai delicato. Ma passatevi una mano sul cuore e dite a voi stesse, sinceramente, quanti di quegli abiti indossate veramente. Fare spazio nell'armadio e in casa libera anche la mente. mai sentito parlare del feng shui?
    Facebook @BubblegumMagazine

IL RIFUGIO SEGRETO

Non tutto trova sempre il suo posto. per quanto riusciate ad essere ordinati e sistematici ci sarà sempre qualche cianfrusaglia che gironzola per casa senza avere un posto deputato. Come fare? Dedicate un cassetto dove buttare last minute, quando si presentano amici all'improvviso, tutta la roba che non sapreste dove mettere. I buoni propositi, poi, vorrebbero che, prima o poi, gingilli & co. trovino il proprio stipetto o imbocchino la strada dell'immondizia!
    Facebook @Memorabilia

MAI RIMANDARE

È una buona norma da adottare: non rimandare mai quello che si può fare subito. È così nel lavoro, nella vita e anche nelle pulizie di casa! Chi ha l'abitudine di lavare i piatti appena si alza da tavola, raccogliere le briciole dal tavolino dopo che ha sgranocchiato una merendina davanti al divano e dare una passata veloce ai battiscopa quando lava i pavimenti, non dovrà mai preoccuparsi delle superfici e, quando si metterà di buona lena a fare le pulizie straordinarie, si troverà già a metà dell'opera.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020