Excite

Tv led, e se provassimo quella ecologica?

Le tv led, si sa, hanno una grande caratteristica che aumenta il loro appeal anche presso chi non è proprio appassionato di nuove tecnologie: consentono un notevole risparmio energetico, almeno del 40%. La casa che produce questo gioiello di ecologia- che non per questo rinuncia alla bella del design delle tv led- è la Sharp con la sua Tv Aquos led. Le principali caratteristiche, lo ripetiamo rimangono le stesse: grande brillantezza dei colori, forte contrasto, precisione. Quello che cambia è che tutti i materiali sono non inquinanti e facilmente riciclabili. Questo, per intenderci, vuol dire che quando cambierete il televisore esso non andrà a costituire la gran massa di rifiuti che ‘ingombrano’ l’ambiente per decenni e decenni.

Il risparmio energetico è proprio delle tv led. Ma poche raggiungono gli standard della Tv Aquos. Infatti le caratteristiche tecniche prevedono la modalità Energy Save, che consente l’abbassamento della retroilluminazione dello schermo e la modalità a basso consumo in stand by. Importante anche la funzione Optical Picture Control che permette di regolare la luminosità dello schermo a seconda della qualità della luce ambientale. Sono caratteristiche che sembrano particolari ma che in realtà fanno molto dal punto di vista del risparmio.

Le tv led della Sharp, in particolare questa, sono realizzate dalla stessa azienda madre con l’energia pulita. La produzione arriva da centrali idroelettriche alimentate a gas naturale con riciclo del calore di scarto. Anche le acque di scarto vengono ripulite e riutilizzate. Un’azienda ‘verde’ che produce tv sostenibili, tanto per chi crede davvero all’importanza di ogni nostro gesto per l’ambiente.

foto © cybertheater.com

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017