Excite

Vasi in vetro soffiato di Murano: veri pezzi da collezione

I vasi in vetro soffiato di Murano sono senza dubbio i più pregiati al mondo. Si tratta di oggetti di grande valore che hanno conquistato i mercati internazionali. L'arte dei maestri vetrai di Murano è insuperabile, i loro capolavori sono pezzi unici e questo giustifica il costo elevato che gli acquirenti, amanti delle cose belle, devono sostenere.

Come nasce il vaso in vetro di Murano

L'arte del vetro è prerogativa di Murano, la famosa isola della Laguna Veneta. La soffiatura del vetro ha fatto la storia dell'arte vetraria, nasce nel I secolo a.C. nelle terre del mediterraneo orientale e a Venezia diventa la tecnica migliore per realizzare oggetti pregiati. Gli artigiani di Murano, attraverso gli anni, hanno affinato e migliorato le varie tecniche; quella del vetro soffiato è diventata esclusiva e si avvale di un vetro sottilissimo che può assumere svariate sfumature.

Il maestro vetraio soffia il vetro sopra una canna metallica, servendosi poi di appositi attrezzi tra cui la "borsella" una particolare pinza elastica, modella e delinea nel dettaglio la forma dell'oggetto. Il movimento rotatorio della canna di metallo permette al vetro di raffreddarsi e di accorparsi con le eventuali paste colorate e decorazioni sistemate sulla punta dell'asta. In base al tipo di vaso che si intende relizzare, il vetro sarà sottoposto più volte a riscaldamento nelle fornaci. Questo determina anche il valore dell'oggetto.

Ci vogliono anni di esperienza e una grande per passione per creare oggettistica preziosa. La bellezza di un vaso sta nella purezza del vetro, nelle sfumature dei colori e nella semplicità della forma. Grazie all'abilità degli artigiani e al contributo di grandi artisti designers, nascono vasi di superba bellezza: che siano trasparenti, colorati, semplici o decorati, i vasi in vetro soffiato di Murano sono sempre speciali. Molto ricercati i vasi con decori a fantasia ma non sono da meno quelli con applicazioni di foglie in oro o argento. Degni di nota sono i vasi in stile "art Deco", nelle tipiche forme geometriche ed essenziali.

I vasi in vetro soffiato di Murano sono veri pezzi da collezione. Sono complementi d'arredo che ben si adattano sia allo stile moderno che a quello classico grazie alla varietà delle forme. Esporre in casa un vaso in vetro di Murano è motivo di orgoglio perchè da un tocco di stile e di eleganza ed è sinonimo di raffinatezza e buon gusto. Può essere anche il regalo giusto per fare bella figura con amici e parenti.

Attenzione alla concorrenza

La concorrenza del mercato è una seria minaccia all'artigianato di Murano. Spesso oggetti di poco valore vengono spacciati per vasi in vetro soffiato di Murano. Il prodotto autentico deve essere corredato di un certificato che garantisca la provenienza e l'autenticità. Diffidare dei prezzi troppo bassi che di solito nascondono grandi fregature.

living.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017